Contrastare sovrappeso e obesità, anche con soluzioni di medicina complementare, come sostanze naturali di origine vegetale, tra cui, ad esempio il caffè verde, è una priorità della medicina e un problema di emergenza e di salute pubblica.

I dati sono infatti preoccupanti, anche in Italia: secondo l’ultimo rapporto riferito al sistema di sorveglianza PASSI, per il biennio 2020-2021, reso noto da EpiCentro dell’Istituto Superiore di Sanità, il 43% della popolazione adulta è in eccesso ponderale, di cui il 33% in sovrappeso e il 10% obeso. In numeri assoluti: 17 milioni di adulti oversize e oltre 4 milioni già obesi.

Nel nostro Paese, l’eccesso ponderale si stima responsabile di oltre 64.000 decessi, pari al 10% della totalità, e di oltre 571.000 anni vissuti con disabilità. Tale condizione, inoltre, correla a importanti comorbidità: diabete di tipo 2, ipertensione, malattie cardiovascolari, disturbi muscoloscheletrici, morbo di Alzheimer, depressione e cancro.

Gli effetti in osservazione

Contiene fra i suoi ingredienti acido clorogenico, sostanza che secondo alcuni studi potrebbe favorire un controllo sul peso, ovvero una perdita ponderale. Tuttavia, al riguardo, le evidenze scientifiche non sono ancora così rilevanti, comunque non sufficientemente dimostrate.

Per fare chiarezza sugli effetti del caffè verde – caffè crudo non tostato – un gruppo di ricercatori thailandesi ha avviato uno studio, una revisione sistematica e una meta-analisi di studi controllati randomizzati, i cui dati sono stati pubblicati su Systemathic Review.

Vero è, infatti, che esistono diversi dosaggi di estratto di caffè verde che contengono acido clorogenico (CGA), dove l’efficacia nella prevenzione dell’aumento di peso correlerebbe a quantità pari ad almeno 500 mg/giorno, ma i dati non sono attualmente aggiornati.

Lo studio

È partito da una selezione dei lavori presenti in letteratura effettuata tramite la ricerca sui maggiori database, quali Scopus, Embase, PubMed e Cochrane Library, fino a ottobre 2022. Successivamente per valutare l’eterogeneità dello studio, i ricercatori hanno utilizzato il metodo statistico Cochran Q e i test I al quadrato (I2) e calcolato le differenze medie ponderate e gli intervalli di confidenza al 95% (IC).

Endpoint dello studio era valutare se la somministrazione quotidiana di estratto di caffè verde contenente almeno 500 mg di acido clorogenico, producesse un calo ponderale effettivo rispetto al placebo in una popolazione sana o affetta da malattie metaboliche.

Per rispondere al quesito sono stati considerati tre studi randomizzati e controllati per un totale di 103 partecipanti di età compresa tra 18 e 70 anni, suddivisi in n.° 51  casi e n.° 52 controlli. In tutti gli studi, l’estratto è stato somministrato quotidianamente, per un periodo di 1-8 settimane, a una dose di 800-1000 mg/die.

I risultati

Parlerebbero a favore di un’azione positiva dell’estratto di caffè verde sul peso. Specificatamente, la somministrazione giornaliera di questa sostanza contenete almeno 500 mg di acido clorogenico avrebbe indotto un calo ponderale stimato in 1,28 kg (WMD, body weight reduction: – 1,30 e IC 95%: da – 2,07 a – 0,52, p = 0,001), senza determinare la variazione di alcuni dei parametri fisiologici considerati, quali frequenza cardiaca, apporto energetico o di sodio, né lo sviluppo di eventi avversi e/o gravi riferiti a segni vitali, indicatori biochimici sierici della funzione epatica o dei risultati ematologici durante il periodo di studio pari a 12 settimane complessive.

In conclusione

I dati preliminari farebbero ipotizzare la capacità dell’estratto di caffè verde, contenete almeno 500 mg di acido clorogenico, di determinare una riduzione del peso corporeo.

Tali evidenze non sono, tuttavia, ancora sufficienti per potere considerare l’efficacia effettiva della sostanza, vista la dimensione limitata del campione e l’arco di tempo a breve termine considerato. Dovranno essere pertanto avviati, a riprova, ulteriori studi clinici su più larga scala e lungo termine.

Fonte

Kanchanasurakit S, Saokaew S, Phisalprapa P et al. Chlorogenic acid in green bean coffee on body weight: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Syst Rev, 2023, 12(1):163. Doi: 10.1186/s13643-023-02311-4