Il cinema è un’effettiva forma di cura complementare. In questa direzione si orientano i progetti di cineterapia e ricerca sostenuti dall’associazione Medicinema Italia.

Da dieci anni l’associazione si impegna nel campo della cineterapia. 

Il 22 ottobre, presso lo Spazio Fondazione Roma Lazio Film Commission si svolgerà l’evento “Medicinema il Cinema come cura complementare” promosso da Medicinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, grazie al supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission.

L’evento è dedicato al percorso terapeutico della visione filmica, svolto dall’associazione no profit in collaborazione con i medici e ricercatori di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS. 

Nell’occasione saranno presentati i risultati di due progetti di cineterapia appena conclusi, uno dedicato ai bambini con patologie neurologiche complesse e l’altro alle donne con fragilità psichica.

Il programma 

All’evento condotto da Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e del Premio Nastri d’Argento prenderanno parte Lorenza Lei, amministratore delegato di Fondazione Roma Lazio Film Commission, e Fulvia Salvi presidente MediCinema Italia ETS.

Diversi interventi arricchiranno il programma: 

  • “Medicinema Italia 10 anni di terapia del sollievo: cineterapia e ricerca” con Fulvia Salvi
  • “Che cosa è la Cineterapia con Medicinema” con Marina Morra, Medicinema Manager;
  • la presentazione dei risultati del ricerca sul progetto di cineterapia con pazienti pediatrici con patologie neurologiche complesse dal titolo “Supereroi insieme” con Daniela Chieffo,  direttore Psicologia Clinica Policlinico Gemelli IRCCS; 
  • l’illustrazione dei dati della ricerca sul progetto di cineterapia con pazienti con fragilità emotiva  intitolato ”Emozioni al Femminile” con Marianna Mazza e Caterina Brisi, UOC Psichiatria Clinica e d’Urgenza Policlinico Gemelli.