Kinesiologia applicata

2757

kinesiologiaAnni di esperienza didattica, clinica e di ricerca hanno favorito la realizzazione di Kinesiologia applicata, nato con l’intento di elaborare un manuale completo in grado di accompagnare lo studente e l’operatore già formato verso l’apprendimento specialistico della Kinesiologia Applicata. Lo scopo iniziale, non è stato quello di proporre l’ennesima rielaborazione dei concetti originari di questa disciplina, piuttosto l’autore ha voluto creare un libro innovativo e aggiornato che, oltre a fare il punto della situazione sullo stato delle conoscenze in questo ambito, potesse approfondire le basi scientifiche e neurologiche nonché analizzare le principali criticità di questa materia.
L’opera si è posta l’obiettivo di creare un percorso formativo semplice ed efficace in grado di permettere allo studente di superare tutte le difficoltà in modo da poter sviluppare una piena capacità operativa. A tale riguardo vale la pena segnalare, oltre alle numerose figure, la descrizione delle procedure operative attraverso pratici diagrammi di flusso, l’approfondimento di numerose novità quali i Kinesiotipi, e le Sindromi muscolari; nonché la presenza di un capitolo interamente dedicato ai test muscolari comprendente la sintesi monografica di oltre 50 muscoli.

L’Autore

Giacomo Pagliaro, è biologo nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione e kinesiologo. Insegna Nutrizione Applicata presso la Scuola di Bioscienze presso l’Università di Camerino e Kinesiologia Applicata presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino e il CSTM (Centro Studi di Terapie Multidisciplinari) di Taverne, Svizzera. Scrive su diverse riviste di settore medico-scientifico e di medicina naturale.