Non solo approcci di medicina tradizionale. La ricerca indaga se anche terapie complementari, associate a trattamenti di cura standard, possano favorire la riduzione di sintomi e/o conseguenze della menopausa, tra questi l’insorgenza di stati di ansia e depressivi.

Un recente studio iraniano, pubblicato sul BMC Complement Med Ther, sembra suggerire effetti benefici dalla somministrazione di un infuso di zafferano, in grado di migliorare in donne in post-menopausa lo stato di felicità.

Un approccio naturale

Stimmi essiccati della pianta di zafferano. Sembrerebbe questa una efficace strategia che può contribuire a ridurre in donne in post-menopausa depressione e ansia, a vantaggio di un miglioramento generale dello stato di salute mentale, almeno stando ai risultati di uno studio, ancora su piccoli numeri, avviato da un gruppo di ricercatori iraniani.

Questi hanno inteso sperimentare gli effetti, favorenti o inibenti una condizione di felicità umorale, indotti dalla somministrazione di una tisana allo zafferano (Crocus sativus L., Iridaceae). A tale scopo è stato avviato uno studio clinico che ha randomizzato, nel 2021, 72 donne in post-menopausa poi suddivise random in due gruppi: l’uno invitato a consumare una tisana ottenuta da 30 mg di stimmi essiccati della pianta dello zafferano, bolliti in 300 ml di acqua bollente per 10-15 minuti, e consumati con zucchero candito bianco come una tazza di tè allo zafferano al giorno, bevuta nell’arco della giornata (gruppo di intervento) e l’altro una tazza di acqua tiepida al giorno (gruppo di controllo).

Per l’assegnazione casuale è stato utilizzato il metodo dei blocchi di randomizzazione e per misurare i punteggi l’Oxford Happiness Questionnaire, creato sulla base della scala della depressione di Beck con 29 elementi e effetti misurati su quattro punteggi, da 1 a 4 appunto, ovvero con un punteggio minimo previsto di 29 punti e un massimo di 116, dove il valore più alto è indicativo di maggiore felicità e viceversa per quello più basso. Per confrontare l’andamento delle variazioni e dopo aver rimosso l’effetto di altre variabili, è stata utilizzata l’equazione di stima generalizzata (GEE). 

I risultati

I dati dell’indagine non hanno fatto rilevare alcuna differenza importante tra i gruppi di intervento e di controllo in nessuna delle caratteristiche quantitative e qualitative (p > 0,05). All’opposto i risultati del t-test per campioni appaiati hanno mostrato un punteggio medio della felicità significativamente aumentato (p < 0,001) con valori passati da 42,93 ± 8,54 a 61,58 ± 8,24, nel gruppo che ha assunto la tisana allo zafferano in confronto al gruppo di controllo in cui il dato medio della felicità è rimasto sostanzialmente invariato all’inizio e alla fine dello studio (p = 0,861).

Inoltre, è stata riscontrata una differenza significativa di quasi 20 punti tra donne trattate e controlli in termini di punteggi medi di felicità (pvalue < 0,001). Infine, la sensazione di felicità riportata dalle pazienti ha mostrato un incremento positivo nel tempo, con un miglioramento di circa 10 punti dopo due settimane di trattamento (51,36 ± 6,18) e il raggiungimento del valore massimo dopo 6 settimane.

Tali benefici potrebbero essere imputabili ad alcune componenti dello zafferano, in particolare all’interazione con serotonina e noradrenalina: studi di letteratura precedenti avevano già evidenziato l’efficacia dello zafferano su forme di depressione da lieve a moderata, ma il meccanismo d’azione alla base resta ancora ignoto. 

In conclusione

Gli autori rilevano un effetto positivo dall’assunzione di un a tisana allo zafferano sulla riduzione della depressione e sull’aumento del punteggio della felicità, pertanto ne raccomanderebbero l’uso come trattamento complementare previa consultazione con il medico curante. Tuttavia ulteriori studi dovranno essere avviati per confermarne la reale efficacia clinica, su più larga scala e a lungo termine.

Fonte

Delam H, Keshtkaran Z, Shokrpour N et al. The effect of Crocus sativus L. (saffron) herbal tea on happiness in postmenopausal women: a randomized controlled trial. BMC Complement Med Ther, 2023, 23, Article 176. Link: https://bmccomplementmedtherapies.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12906-023-04014-8