È possibile ricorrere a un composto bioattivo naturale, quale la citisina, per favorire la cessazione al fumo di sigaretta? Il quesito è al centro di un recente studio clinico italiano pubblicato sul Journal of Thoracic Oncology che ha voluto indagare le proprietà similnicotiniche di questa sostanza in termini di riduzione di dipendenza dalla sigaretta, in pazienti partecipanti a campagne di screening oncologico contro il tumore del polmone.

Un unmet need

Ritirato dal commercio il farmaco a base di vareniclina, impiegato nel trattamento standard per la cessazione al fumo, si è imposto il problema di una terapia sostitutiva, valida ed efficace all’obiettivo. Tra le potenziali soluzioni si è candidata la citisina, un composto bioattivo naturale principalmente isolato dalle piante della famiglia delle Leguminose, in particolare dai semi di Laburnum anagyroides, i cui bersagli principali sono rappresentati dai recettori neuronali nicotinici dell’acetilcolina (nAChR) che legano l’agonista parziale.

Alcune evidenze da studi preclinici avrebbero dimostrato che le sue interazioni con vari sottotipi di nAChR situati in diverse aree del sistema nervoso centrale e periferico svolgono azione neuroprotettive con molteplici benefici. Tra cui effetti biologici positivi sulla nicotina e dipendenza da alcol, regolazione l’umore e controllo sull’assunzione di cibo, influenza sui sistemi autonomo e cardiovascolare. La sua conformazione relativamente rigida lo rende un modello attraente per la ricerca di nuovi derivati.

Tali assunti hanno sollevato gli interessi della ricerca e avviato studi dedicati per valutarne ad esempio gli effetti contro la dipendenza da tabacco; tra questi un lavoro italiano (Cytisine Therapy Improved Smoking Cessation in the Randomized Screening and Multiple Intervention on Lung Epidemics Lung Cancer Screening Trial”) a opera di Centri oncologici, Università, Istituti di ricerca farmacologica.

Lo studio SMILE

Al fine di validare l’azione di efficacia e la tollerabilità della citisina come potenziale trattamento di disassuefazione dal fumo è stato sviluppato lo studio SMILE (Screening and Multiple Intervention on Lung Epidemics), monocentrico, randomizzato e controllato (RCT), condotto su una popolazione italiana, ovvero tra i partecipanti allo screening del cancro del polmone. Da luglio 2019 a marzo 2020 si è provveduto ad arruolare 869 attuali consumatori di tabacco pesante in un programma di screening che prevedeva tomografia computerizzata a basso dosaggio con un confronto randomizzato fra intervento farmacologico con citisina più consulenza, ricevuto da 470 dei pazienti partecipanti, rispetto alla sola consulenza, proposta a 399 pazienti.

L’outcome primario era “monitorare” l’astinenza continua dal fumo a 12 mesi, verificata biochimicamente attraverso la misurazione del monossido di carbonio. Confermate le attese: lo studio SMILE sembrerebbe dimostrare l’efficacia della citisina nella cessazione da fumo a lungo termine: al follow-up di 12 mesi, il tasso di abbandono è stato del 32,1% (151 partecipanti) nel braccio di intervento e del 7,3% (29 partecipanti) nel braccio di controllo. L’Odd Ratio aggiustato dell’astinenza continua era 7,2 (intervallo di confidenza al 95%: 4,6-11,2).

Non sono mancati, come in ogni studio, gli eventi avversi auto-riportati comunque contenuti, di cui i più comuni sono stati sintomi gastrointestinali (gonfiore addominale, gastrite e costipazione) maggiormente frequenti nel braccio di intervento (399 eventi su 196 partecipanti) rispetto al braccio di controllo (230 eventi su 133 partecipanti, p <0,01).

In conclusione

L’efficacia e la sicurezza osservate nell’RCT SMILE indicano che la citisina, un farmaco a basso costo, possa essere un’utile opzione terapeutica per la cessazione del fumo e una strategia fattibile per migliorare i risultati dello screening con tomografia computerizzata a basse dosi con un potenziale benefici per la mortalità per tutte le cause.

Fonte:

  • Pastorino U, Ladisa V, Trussardo S, Sabia F, Rolli L, Valsecchi C, Ledda RE, Milanese G, Suatoni P, Boeri M, Sozzi G, Marchianò A, Munarini E, Boffi R, Gallus S, Apolone G. Cytisine Therapy Improved Smoking Cessation in the Randomized Screening and Multiple Intervention on Lung Epidemics Lung Cancer Screening Trial. J Thorac Oncol. 2022 Nov;17(11):1276-1286.