Materia aromatica. Il dizionario delle piante aromatiche

623

“Materia aromatica. Il dizionario delle piante aromatiche”, a cura di Marco Valussi,nuova uscita di Tecniche Nuove Libri all’interno della collana Medicina Naturale, si rivolge ai professionisti che lavorano con i materiali aromatici, siano essi droghe secche o loro derivati, come i distillati o vari tipi di estratti. È un riferimento pensato sia per medici, erboristi, aromaterapeuti e farmacisti, sia per profumieri, tecnici alimentari e chiunque possa essere interessato alle piante aromatiche e ai loro utilizzi.

Il libro

La prima parte, di carattere generale, dopo aver tracciato una panoramica storica dell’utilizzo delle piante aromatiche da parte dell’uomo e aver esaminato i metodi utilizzati per ottenere i prodotti aromatici, si sofferma sull’esame della chimica degli aromi e della fisiologia dell’olfatto, chiudendosi con un’utile rassegna dei dati clinici relativi agli oli essenziali.

La seconda parte è strutturata come un dizionario dei materiali aromatici. Le 446 monografie comprendono una descrizione e definizione botanica e tassonomica, le zone originarie e le zone di produzione più importanti; i vari tipi di estratti che si possono trovare sul mercato, le rese estrattive, i metodi di estrazione, un accenno alla loro chimica, alle loro indicazioni di utilizzo in campo profumiero, alimentare, e, quando possibile, medicinale, incluse le eventuali cautele di utilizzo.

L’autore

Marco Valussi si è laureato in Fitoterapia e si è specializzato nello studio degli oli essenziali. Dal 1996 ha pubblicato più di 100 articoli tecnico scientifici su piante medicinali, fitoterapia, oli essenziali ed etnobotanica. Ha al suo attivo più di 15 pubblicazioni su riviste scientifiche ed è membro del comitato scientifico della rivista L’Erborista. È docente presso vari master universitari e lavora come consulente per aziende, ONG e per le associazioni professionali. È responsabile di produzione e ricerca e sviluppo di un’azienda di distillazione.