La nutraceutica svolge un ruolo importante nella promozione e salvaguardia della salute di bambini e adulti.
Nello scenario sanitario attuale, per un medico, un pediatra e, più in generale, per un professionista sanitario, è essenziale distinguere tra integratori alimentari, nutraceutici, alimenti funzionali, novel food e farmaci vegetali, nonché comprenderne l’integrazione in un approccio combinato con modifiche dello stile di vita e terapie farmacologiche.
Il volume
Il libro, di Gianfranco Trapani, è suddiviso in tre sezioni:
- definizioni generali,
- schede di rapida consultazione sui nutraceutici in commercio,
- pratica clinica, per la prevenzione e il supporto terapeutico. Quest’ultima sezione fornisce quindi gli strumenti concreti per integrare i nutraceutici nella professione sanitaria quotidiana.
Per evitare la diffusione di miti e false speranze, nel volume vengono presentate evidenze scientifiche e studi che dimostrano l’efficacia, i limiti e le possibili opportunità di impiego in diversi ambiti clinici dei nutraceutici.
Questo approccio consente di fornire una comprensione chiara e pratica del ruolo che la nutraceutica può svolgere come parte di una strategia integrata per la salute e la personalizzazione delle terapie.
Per specifici capitoli, l’autore si è avvalso della collaborazione di diversi medici esperti.
L’autore
Gianfranco Trapani, pediatra esperto in Nutrizione e medicine complementari, professore a contratto al Master di II livello dell’Università di Torino, è editor in chief della rivista Pediatrics 360° (associata a JPNIM), è responsabile del gruppo di ricerca sulla Nutraceutica per AINPed (Associazione Italiana Nutraceutica in Pediatria). Ha scritto oltre 30 libri ripartiti fra testi di divulgazione e professionali.



