Il 27 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale Città di Firenze, i medici della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura – FISA e della Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia – SIPNEI si riuniranno in un incontro aperto a tutti gli operatori sanitari per far luce sull’importanza delle terapie integrate nella cura del paziente. 

Da millenni, infatti, le discipline mediche e filosofiche dell’antico pensiero cinese possono darci indicazioni e suggestioni illuminanti per comprendere il funzionamento dell’organismo umano, in particolare del sistema immunitario.

Al tempo stesso, la pratica della “nutrizione della vita” (yang sheng, in cinese, presente anche nella Grecia antica con il nome di diaita) che indica al medico di lavorare con il paziente, sia in prevenzione che in terapia, su alimentazione, attività fisica, gestione delle emozioni e della sessualità, rappresenta la forma antica del paradigma PNEl di cure integrate, che, unendo biologia e psicologia, vede l’essere umano nella sua interezza.

Il programma

Molti sanno gli argomenti illustrati dai vari esperti del settore. Carlo Maria Giovanardi, medico agopuntura e presidente FISA, parlerà dell’Agopuntura al tempo dell’EBM; Anna Giulia Bottaccioli, medico specialista in Medicina Interna in ambito PNEI e agopuntore presso studi medici privati e membro del direttivo nazionale SIPNEI, affronterà il tema della Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata, per poi lasciare la parola a Francesco Bottaccioli, filosofo della scienza, psicologo clinico neurocognitivo, professore di Fondamenti di Psiconeuroendocrinolimmunologiafondatore e presidente onorario SIPNEI, su L’antica medicina cinese per la ricerca scientifica e la cura integrata. A concludere il congresso sarà Franco Cracolici, medico agopunture e vice presidente FISA e mencio del direttivo nazionale SIPNEI con Le configurazioni della cura in medicina integrata.

Per partecipare

Il congresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria da inviare a: info@scuoladiagopuntura.it (055 704172). Specificando i seguenti dati: Cognome, Nome, Indirizzo, Telefono e E-mail