L’agopuntura per l’incontinenza urinaria nelle donna di mezza età, una review

1430

Qual è l’efficacia dell’agopuntura per i casi di incontinenza urinaria nelle donne di mezza età e anziane? Una recente review condotta da un gruppo di ricercatori cinesi (“Efficacy of acupuncture for urinary incontinence in middle-aged and elderly women: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials”) si è posta proprio l’obiettivo di generalizzare le evidenze disponibili a riguardo e valutare l’efficacia dell’agopuntura per questi casi.
La revisione è stata effettuata a partire dalla ricerca in sei database di studi simili aggiornati a dicembre 2019 per raccogliere RCT sull’efficacia dell’agopuntura per donne con incontinenza urinaria. Due ricercatori hanno eseguito in modo indipendente il processo di recupero degli studi, estrazione dei dati e valutazione del rischio di bias degli studi inclusi. La metanalisi è stata eseguita utilizzando il software RevMan 5.3.

I risultati dello studio

Nella valutazione sono stati inclusi un totale di otto studi con 607 pazienti. La metanalisi ha mostrato che rispetto all’esercizio di riabilitazione o ai farmaci, il trattamento con agopuntura ha migliorato significativamente l’efficacia clinica (OR = 5,52, IC 95%, 3,13- 9,73), ridotto la perdita di urina nel pad test (SMD = −2,67, 95% CI, da −4,05 a −1,29) e diminuito il punteggio ICIQ-SF (MD = −3,46, IC 95%, da −3,69 a −3,22). I risultati indicano dunque che il trattamento con agopuntura può aiutare i pazienti ad alleviare i sintomi in modo efficace.
Da questa review emerge dunque che il ricorso all’agopuntura nelle donne di mezza età o anziane che soffrono di incontinenza urinaria da stress può migliorare l’efficacia clinica, ridurre la perdita di urina nel test del pad e il punteggio ICIQ-SF. Per ulteriori verifiche sono tuttavia necessari ulteriori studi di alta qualità, che coinvolgano campioni di grandi dimensioni.

Na Yang, Xiaojie Ge, Jiaxin Ye, Qianqian Liu, Yanghaotian Wu, Huan Yan, Xueme iHan. Efficacy of acupuncture for urinary incontinence in middle-aged and elderly women: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology, Available online 4 November 2020, https://doi.org/10.1016/j.ejogrb.2020.11.001