L’alimentazione del bambino autistico

1004

La dieta dei bambini affetti da spettro autistico è abbastanza restrittiva: l’eliminazione di glutine, latticini, legumi, ma soprattutto alimenti preconfezionati manda in crisi tanti genitori. Per questo Serena Cavallini, Sara Giannini, Martina Toschi hanno raccolto e creato nuove ricette ad hoc per aiutare i genitori che affrontano quotidianamente le difficoltà e le complessità date dal loro compito educativo di un bambino con disturbo dello spettro autistico (ASD). Le ricette sono state raccolte nel libro “L’alimentazione del bambino autistico. Le ricette”, nuova uscita di Tecniche Nuove all’interno della collana Natura & Salute.

Come ampiamente dimostrato da numerosi studi, questi bambini hanno una diversa composizione del microbiota intestinale rispetto ai soggetti sani. La dieta proposta è una dieta d’eliminazione che cerca, sulla base delle evidenze scientifiche, di ripristinare la corretta funzionalità intestinale, ridurre la permeabilità e la disbiosi, oltre a migliorare la funzione digestiva. Questo libro ha il compito di accompagnare passo passo nella scelta degli alimenti e nella preparazione di cibi sani e gustosi nel pieno rispetto delle indicazioni specifiche per le prime fasi della dieta rivolta ai bambini con ASD.

Le autrici

Serena Cavallini, laureata in Psicologia clinica e di comunità all’Università di Padova, poi specializzata in Psicoterapia Interazionista, ha conseguito il master in Ipnosi eriksoniana a Roma nel 2015. Libera professionista e formatrice, è anche coltivatore diretto e titolare dell’azienda agricola omonima. Per passione cuoca e sarta. E soprattutto è mamma di Elia e Ptero, che è il mestiere più difficile, ma anche il più prezioso.

Martina Toschi è Biologa Nutrizionista e si è laureata con lode all’Università di Bologna. Dal 2010 si occupa di alimentazione preventiva e di sostegno a specifiche condizioni patologiche, sviluppando nel corso degli anni un crescente interesse alle tematiche relative al microbiota intestinale e ai protocolli alimentari finalizzati al ripristino dell’eubiosi.

Sara Giannini è laureata in Scienze Biologiche a indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito a pieni voti il Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata dell’Università Unitelma Sapienza di Roma. Dopo varie esperienze nella ricerca universitaria, in azienda e come insegnante di scuola secondaria, si è dedicata a tempo pieno alle sue grandi passioni: la nutrizione e i suoi tre splendidi figli.