La terza edizione del “Manuale delle preparazioni erboristiche”, a cura di Franco Bettiol e Franco Francesco Vincieri, pubblicato da Tecniche Nuove, è stata notevolmente ampliata in tutte le sue parti. Rappresenta un completo e pratico strumento di lavoro per farmacisti, erboristi, produttori di integratori alimentari e cosmetici
È giunto alla sua terza edizione il “Manuale delle preparazioni erboristiche”, a cura di Franco Bettiol e Franco Francesco Vincieri, pubblicato da Tecniche Nuove. In questa nuova edizione, il Manuale si presenta notevolmente ampliato in tutte le sue parti e rappresenta, dunque, un completo e pratico strumento di lavoro per farmacisti, erboristi, produttori di integratori alimentari e cosmetici.
Il libro
Il primo capitolo (Inquadramento normativo dei prodotti a base di piante) è stato completamente rielaborato, alla luce dei numerosi e importanti interventi legislativi degli ultimi anni. Tra questi, il Regolamento UE n. 468/2021 (Aloe e Antrachinoni), gli aggiornamenti sui claim salutistici, le Nuove Linee Guida Ministeriali.
Sono stati aggiornati e arricchiti da nuove formulazioni anche i capitoli successivi:
- Tisane;
- Polveri;
- Capsule e cialdini;
- Compresse;
- Forme solide atipiche per uso orale;
- Sciroppi, pozioni ed elixir;
- Soluzioni;
- Emulsioni e sospensioni orali;
- Creme e unguenti;
- Geli e paste;
- Detergenti.
Infine, è stata completamente rivista l’Appendice I – Elenco unificato sostanze e preparati vegetali ammessi negli integratori alimentari (con i riferimenti per gli effetti fisiologici). Sono state aggiunte le seguenti Appendici:
- Modalità di richiesta del Riconoscimento CE per le attività di produzione, commercializzazione e deposito di integratori alimentari;
- Altri nutrienti e sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico ammesse negli integratori alimentari;
- Vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari.
Gli autori
Franco Bettiol è Responsabile della qualità di Officina di produzione di integratori alimentari e di cosmetici, Persona Responsabile Distribuzione all’ingrosso di medicinali e Persona Qualificata di Officina Farmaceutica. È stato Docente incaricato di Tecnica delle preparazioni erboristiche presso il Corso di Laurea in Tecniche erboristiche – Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze.
Franco Francesco Vincieri è Professore Emerito dell’Università degli Studi di Firenze e Supervising Editor dell’ESCOP (European Scientific Cooperative on Phytoterapy). Presso la stessa Università ha ricoperto numerosi incarichi. È autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.