Yoga, approccio alternativo ed efficace contro l’obesità negli adolescenti

835

È sempre più riconosciuto che l’obesità costituisce un grave problema sanitario a livello internazionale e che richiede interventi urgenti, ma i trattamenti convenzionali dimostrano una scarsa efficacia a lungo termine. Già diversi studi hanno dimostrato gli effetti benefici dello yoga in diversi ambiti, dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari alla riduzione dello stress psicosociale.

Una recente sperimentazione condotta da un team di studiosi thailandesi ha valutato l’effetto di alcune tipologie di yoga (asana, pranayama e Surya Namaskar yoga) sulla composizione corporea nei giovani in sovrappeso. Quaranta adolescenti obesi sono stati arruolati per partecipare a questo studio prospettico, monocentrico, randomizzato e controllato in singolo cieco. I partecipanti sono stati suddivisi in due coorti: il gruppo di intervento ha intrapreso una pratica di yoga per 12 settimane, con tre sessioni settimanali di 50 minuti, mentre gli altri 20 hanno costituito il gruppo di controllo. Gli autori hanno valutato diversi parametri: il peso, l’indice di massa corporea, la massa grassa e la massa muscolare, valutata utilizzando l’impedenza bioelettrica tetrapolare (BIA).

Nei controlli effettuati dopo otto e dodici settimane, le misurazioni hanno evidenziato una diminuzione significativa dell’indice di massa corporea e della massa grassa tra i partecipanti inseriti nel gruppo che ha praticato yoga. Parallelamente è aumentata in modo progressivo la massa muscolare. Questi risultati dimostrano un’efficacia dell’intervento simile a quella osservata in altre ricerche cliniche e indicano che la pratica dello yoga può essere utilizzata come terapia alternativa per la prevenzione dell’obesità e la promozione della salute negli adolescenti obesi o sovrappeso.
Secondo gli autori, il passo successivo è un approfondimento che porti a identificare quelle forme di esercizio che siano le più appropriate ed efficaci per la perdita di peso.

Bibliografia

Poomiphak Na Nongkhai, Marisa, et al. “Effects of Continuous Yoga on Body Composition in Obese Adolescents” Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine (2021): Article ID 6702767.