Meditazione, passioni e salute

1570

Torna con una seconda  edizione rinnovata e ampliata “Meditazione, passioni
e salute”, il volume di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli che accompagna il lettore nel cammino verso la conoscenza profonda delle emozioni

La gestione delle passioni e delle emozioni è un tema cruciale della riflessione umana da sempre. Oggi, siamo nella felice condizione di poter verificare scientificamente gli effetti delle emozioni, negative e positive, sul’equilibrio di una persona. Al tempo stesso, possiamo recuperare l’antica saggezza per incamminarci sul sentiero che porta alla conoscenza profonda della dimensione emozionale del nostro essere, con l’obiettivo di migliorarci e vivere più felicemente.

Il volume “Meditazione, passioni e salute”, proposto in una seconda edizione rinnovata e ampliata, affronta il tema delle passioni, delle emozioni e dei desideri, che viene sviluppato su più piani: dal racconto autobiografico all’esame di come viene affrontato dalla filosofia orientale e occidentale e dalle neuroscienze, con particolare riguardo alle conseguenze sulla salute psicofisica, con esempi fondati sulla letteratura scientifica più attendibile.

Il libro è anche una guida alla meditazione. Contiene, infatti, una serie di esercizi meditativi, la cui pratica è la condizione fondamentale di ogni cammino di avanzamento. Esercizi che fanno parte del Metodo PNEIMED, Meditazione a orientamento Psiconeuroendocrinoimmunologico, che gli autori hanno elaborato in modo originale, che insegnano in corsi Universitari e privati e sui cui fanno ricerca scientifica con pubblicazioni internazionali.
Il volume contiene una descrizione dettagliata delle fonti scientifiche e filosofiche e dei risultati positivi del Metodo PNEIMED sulla gestione delle emozioni e dello stress.

Gli autori

Anna Giulia Bottaccioli è medico specialista in medicina interna, docente alle Università San Raffaele di Milano e D’Annunzio di Chieti.

Antonia Carosella è psicopedagogista, docente di tecniche antistress e meditative nei Master in PNEI delle Università dell’Aquila e Torino.

Francesco Bottaccioli è filosofo della scienza e psicologo neurocognitivo. Ha fondato la Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, di cui è Presidente onorario. Docente in varie Università.