Si stima che circa lo 0,5-1% della popolazione soffra di epilessia e che la gran parte sia sottoposta a terapia farmacologica. È noto, tuttavia, che ad essa si associano diversi effetti collaterali che compromettono la qualità della vita globale, dell’umore, vigilanza e metabolismo epato-renale.

La ricerca indaga, pertanto, su possibili rimedi di medicina anche integrata per alleviare la sintomatologia avversa. Uno studio su Homeopathy sull’efficacia di terapia omeopatica individualizzata.

La terapia

Calcarea carbonica, Ignatia amara, Natrum muriaticum e Phosphorus in potenze centesimali per os. Sono questi i rimedi cui si ricorre in misura maggiore per contrastare gli effetti avversi di un trattamento farmacologico per epilessia in età pediatrica.

Un gruppo di ricercatori indiani ha inteso confrontare l’efficacia di una terapia add-on con queste soluzioni in un trial clinico, in doppio cieco, randomizzato placebo controllo su due gruppi di trenta pazienti di età pari a 4-18 anni, afferenti all’Ospedale Omeopatico del West Bengala,con crisi ricorrenti almeno una volta ogni tre mesi che non presentavano forme di malattia farmaco resistenti ed epilessie secondarie.

Metà sono stati candidati a ricevere la terapia omeopatica, all’interno di un trattamento gold standard (SG), metà un placebo in un contesto di SC. Per la valutazione dell’efficacia sono state utilizzate la scala HASS (valutazione domiciliare sulla gravità e ricorrenza delle crisi) e scale sulla qualità della vita (QOLCE-16 e PedsQL), somministrate al punto 0 e rispettivamente a tre e 6 mesi dalla terapia add-on.

I risultati

I tassi di reclutamento e fidelizzazione sono stati rispettivamente del 65,2% e del 91,7%. Sebbene i miglioramenti maggiori si siano osservati nel gruppo IHM rispetto ai placebo, con dimensioni dell’effetto da piccole a medie, le differenze tra i gruppi erano statisticamente non significative per HASS (F 1, 58 = 0,000, p = 1,000, analisi a due vie di misure ripetute della varianza), QOLCE-16 (F 1, 58 = 1,428, p = 0,237), PedsQL (2–4 anni) (F 1, 8 = 0,685, p = 0,432) e PedsQL (5–18 anni) (F 1 , 47 = 0,000, p = 0,995).

Valore aggiunto: non sono stati segnalati eventi avversi gravi in nessuno dei due gruppi. 

In conclusione

Lo studio non rileva miglioramenti statisticamente significati nel gruppo IHM rispetto al gruppo placebo, ma solo effetti di piccola entità.

Un diverso disegno di sperimentazione e un approccio di prescrizione potrebbero funzionare meglio nelle sperimentazioni future.

Fonte

Gupta B, Misra P, Karuppusamy A et al.Individualized Homeopathic Medicines as Adjunctive Treatment of Pediatric Epilepsy: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial. Homeopathy, 2023,112(3):170-183. doi: 10.1055/s-0042-1755361.