Pappa reale e riduzione dei sintomi della menopausa, uno studio

2603
ì

La menopausa è associata a disagio fisico ed emotivo per le donne e può avere effetti negativi sulla qualità della vita. Due ricercatrici iraniane hanno condotto uno studio (“Effect of Royal Jelly on Menopausal Symptoms: A Randomized Placebo-Controlled Clinical Trial”) per determinare quali effetti ha l’uso della pappa reale sui sintomi della menopausa. E i risultati sono stati incoraggianti: assunta giornalmente, la pappa reale è stata efficace nel ridurre le vampate di calore e l’irritabilità caratteristiche della menopausa.

ì

Lo studio è stato condotto su 200 donne in post-menopausa, dai 45 ai 60 anni. Suddivise in due gruppi omogenei, a metà di loro è stato somministrato un grammo di pappa reale, giornalmente, per otto settimane. L’altro gruppo di donne ha ricevuto capsule di placebo. Se all’inizio della sperimentazione i due gruppi presentavano sintomi del tutto simili, dopo le otto settimane le donne che avevano assunto pappa reale hanno avuto benefici evidenti: confrontata con il placebo, l’efficacia è stata quattro volte superiore. Il punteggio legato alla qualità dei sintomi è sceso infatti da 32 a 19 con l’assunzione della pappa reale, mentre il placebo ha comportato una riduzione di appena tre punti.

Anche se non è esattamente chiaro in che modo la pappa reale possa agire, le autrici dello studio ipotizzano che la sua attività estrogenica svolga un ruolo importante nella modulazione selettiva dei recettori degli estrogeni. Del resto, sono state condotte diverse ricerche sulle potenziali attività estrogeniche della pappa reale e si è visto che può modulare la segnalazione di estrogeni attraverso vari meccanismi.

È stato anche riferito che la pappa reale equilibra i livelli degli ormoni e, in particolare, stimola la produzione di testosterone, che a sua volta aiuta a sintetizzare gli estrogeni.
Anche se questi meccanismi dovranno essere approfonditi con ulteriori studi, l’efficacia di questa preziosa sostanza appare evidente.

«Si può dunque concludere – dicono le ricercatrici – che la pappa reale può essere considerata un trattamento complementare efficace per alleviare i sintomi della menopausa»

Renato Torlaschi

Studio effettuato da ricercatrici della Hormozgan University of Medical Sciences, a Bandar Abbas, Iran.
Sharif SN, Darsareh F. Effect of royal jelly on menopausal symptoms: A randomized placebo-controlled clinical trial. Complement Ther Clin Pract. 2019 Nov;37:47-50.