Principi e Tecniche di Agopuntura in Neurologia, nuovo anno accademico in avvio per il corso

1487

Nuovo anno accademico in avvio per il Corso di Perfezionamento Universitario “Principi e Tecniche di Agopuntura in Neurologia”, promosso da Ami (Agopuntura medica integrata) e dall’UniversitĂ  degli studi di Siena. Il corso sarĂ  teorico-pratico per garantire la conoscenza delle basi teoriche dell’integrazione e dei modelli di applicazione nei diversi setting e consentirĂ  di cominciare a utilizzare le principali tecniche attive sul SNC (Craniopuntura, Auricoloterapia, stimolazione periferica dei punti XKNQ).

Gli obiettivi formativi del corso

Negli ultimi anni grazie a una sempre maggior diffusione dell’agopuntura e ad un aumentato scambio culturale, si sono individuate tecniche particolarmente efficaci nella cura delle patologie del sistema nervoso e lo stimolo agopunturale si è dimostrato efficace per promuovere la neuroplasticità e migliorare la risposta del paziente alle terapie convenzionali.
Durante il corso verranno illustrate le principali tecniche terapeutiche e il loro razionale d’uso per le diverse patologie neurologiche e neurofunzionali. Tra queste l’auricoloterapia, la craniopuntura e le stimolazioni profonde degli aghi, inserendole di volta in volta nei diversi contesti patologici e terapeutici. Verranno prese in esame sia le diverse teorie neurofisiologiche – alla base del funzionamento dell’agopuntura – sia la neuroanatomia specifica dei distretti utilizzati nella terapia, per comprenderne i diversi meccanismi d’azione.

Le lezioni si concluderanno con dimostrazioni pratiche affinchĂ© ciascuno dei partecipanti sia in grado di applicare le tecniche esaminate, modificandole in base ai diversi quadri clinici. Molte di queste tecniche utilizzano punti localizzati in zone del corpo dotate di mappe autonome (rivisitate in chiave occidentale nel corso del ‘900) ed è possibile oggi apprenderle in modo sistematico anche da parte di medici che non abbiano una preparazione di base in Agopuntura Tradizionale Cinese, per questo il corso è rivolto ai medici agopuntori e non agopuntori.

Il corso ospiterĂ  alcune delle piĂą importanti esperienze internazionali di utilizzo dell’Agopuntura nella patologia neurologica e importanti ricercatori come David Alimì, Poney Chiang, James Lu e l’Ă©quipe del prof. Zhu.

Caratteristiche del corso

  • Durata: 3 mesi.
  • Organizzazione Didattica: 2-4 giorni di lezione (fine settimana) con cadenza mensile, per un totale di 9 incontri. Sono previste lezioni on-line ed in presenza.
    I° Modulo: Teoria e pratica di Auricoloterapia, 20-21 Marzo 2021 (da svolgersi online).
    II° Modulo: Teoria e pratica di Craniopuntura, 16-17-18 Aprile 2021 (in presenza, con possibilità di seguirlo online).
    III° Modulo: Teoria e pratica dello stimolo periferico, 13-14-15-16 Maggio 2021 in presenza con esercitazioni pratiche e test per i crediti ECM).
  • Sede: UniversitĂ  di Siena, Santa Chiara Lab. Via Val di Montone, 1 (Siena).
  • Titoli di Accesso: è richiesto il possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Numero Partecipanti: minimo 12, massimo 40.
  • Quota di Iscrizione: 900,00 Euro.
  • Termine iscrizioni: 19/02/2021.
  • CFU: Al Master vengono riconosciuti 9 CFU ECM: è stato richiesto l’accreditamento ECM.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del corso.