Ricerca in agopuntura: simposio internazionale a Bologna il 3 ottobre

1981

congresso giovanardiIn molti paesi europei, inclusa l’Italia, l’agopuntura è delle medicine complementari più utilizzate sia all’interno del sistema sanitario pubblico, sia in strutture private.
A questi risultati ha indubbiamente contribuito il rigoroso processo di valutazione, avviato ormai da anni, che attraverso studi clinici randomizzati e controllati ha stabilito l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti di agopuntura. E’ con questa consapevolezza che l’associazione dei medici agopuntori di Bologna (AMAB) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno organizzato il “Simposio internazionale sulla ricerca in agopuntura”, che si svolgerà a Bologna il prossimo 3 ottobre. “La ricerca è un tassello fondamentale: con questa iniziativa, alla quale collabora l’ISS – spiega Carlo Maria Giovanardi, presidente scientifico del Simposio e dell’AMAB – intendiamo riunire i più autorevoli rappresentanti della ricerca clinica in agopuntura per elaborare, all’interno di un ampio dibattito, risposte pratiche e al contempo rigorose su alcuni aspetti della metodologia della ricerca, che si riflettono anche sull’integrazione dell’agopuntura nella sanità pubblica”. Infatti, mentre gli studi clinici in agopuntura sono numericamente e qualitativamente sempre maggiori, continua Giovanardi, restano alcuni problemi metodologici da affrontare per sviluppare le attività di ricerca e acquisire ulteriori prova sull’efficacia di questa metodica terapeutica.
La mission dell’appuntamento bolognese (che avrà luogo presso l’Hotel Savoia Regency) è dunque chiarire la complessa relazione che esiste fra l’agopuntura e la medicina basata sull’evidenza (EBM) avvalendosi del contributo dei principali esperti internazionali di agopuntura e medicina tradizionale cinese (MTC).
Il programma del simposio prevede 4 panel di discussione su alcuni dei temi più attuali in agopuntura e MTC:
– Meccanismo d’azione dell’agopuntura e attuali trend della ricerca internazionale in agopuntura
– Metodologia della ricerca ed Evidence Based Medicine in agopuntura
– Agopuntura ed effetto placebo
– Integrazione dell’agopuntura nei sistemi sanitari: legislazione, formazione e rapporto costo-beneficio
Prestigiosa la lista dei relatori che include, fra gli altri, esperti e ricercatori internazionali come Terje Alraek, Myeong Soo Lee, Liu Jianping, Hugh MacPherson, Nicola Robinson, Elisabet Stener-Victorin, Harald Walach, Wolfgang Weidenhammer, David Wonderling, Xu Bin e Zhang Junhua.
Responsabili scientifici dell’evento sono Carlo Maria Giovanardi e Alice Fauci per l’Istituto Superiore di Sanità.
I contributi per la sessione Poster devono essere inviati entro il 31 agosto 2015.