Seminario – Taila medicati e loro utilizzo in Āyurveda

1820

“Il corpo intero è fatto di sostanze oleose e tutta la vita dipende da esse”

(Suśruta Sahitā – Ci.cap.XXXI)

ayurveda 2Domenica 18 maggio a Milano presso la scuola Ayurvedic Point si terrà il seminario su Taila medicati e loro utilizzo in Ayurveda. Nella tradizione classica dell’Āyurveda grande enfasi e cura particolare è data all’utilizzo degli oli medicati. In India viene da sempre fatto un abbondante uso di sostanze oleose in varie forme e modalità, dagli usi personali e domestici, agli impieghi più specifici in ambito terapeutico. In Āyurveda l’oleazione di corpo e testa è prevista nella routine igienica quotidiana (chiamata Dinacharya) e, nel testo classico ayurvedico Caraka Saṃhitā, è detto:

“Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato”

(Caraka Sahitā – Sū. cap.V, 88-89)

In Āyurveda è chiamata Snehana la terapia dell’oleazione, ungere, lubrificare e carezzare il corpo esterno ed interno. Snehana deriva dalla radice “snih” che significa “aderire, essere attaccato, avvolgere” ma significa anche voler bene, provare amore. Le qualità (Guṇa), l’azione (Karma) e la potenza (Virya) delle sostanze oleose medicate sono fondamentali nella corretta applicazione della terapia e di ogni trattamento in Āyurveda.

La preparazione di un olio ayurvedico è estremamente complessa ed occorre particolare cura e rispetto delle regole; tradizionalmente generazioni intere di famiglie si tramandano ricette e formule speciali. Tutto è da sempre eseguito secondo le indicazioni degli antichi e classici testi ayurvedici, tutto è già così perfetto avendo superato la prova del tempo attraverso migliaia di anni d’esperienza. In questo seminario a carattere teorico e pratico avremo l’occasione di approfondire la conoscenza di vari oli medicati e scoprirne le svariate applicazioni nonché il loro utilizzo nei vari trattamenti ayurvedici.