Il ricovero in ospedale è un’esperienza difficile per i bambini, associato spesso a una sensazione di ansia che può produrre effetti significativi sulla loro stessa salute.
All’ambiente estraneo e ai timori di sentire dolore, si aggiunge la paura della separazione dai genitori, da cui dipendono per ricevere aiuto e supporto nell’affrontare la malattia. Un gruppo di studiosi iraniani ha approfondito due tecniche non farmacologiche che si sono dimostrate valide nel ridurre il disagio del ricovero nei piccoli pazienti. La prima è stata la terapia del gioco, che si pone l’obiettivo di aiutare i bambini a sentirsi più sicuri e ad esprimere le proprie emozioni, facilitando anche le procedure mediche e rendendo l’esperienza ospedaliera meno traumatica.
Il secondo strumento è stato lo storytelling, già approfondito da altri studiosi, che ne avevano dimostrato l’utilità nell’aiutare i bambini a comprendere e affrontare le esperienze mediche. In alcune ricerche, è stato utilizzato un libro illustrato sulla storia di un coniglio sottoposto a intervento chirurgico, coinvolgendo bambini e genitori in sessioni interattive. I risultati hanno mostrato una significativa riduzione dell’ansia nei bambini e nei genitori, oltre a un aumento della collaborazione con il personale medico. Lo studio iraniano, randomizzato controllato con un disegno a tre gruppi (terapia del gioco, storytelling e gruppo di controllo) è stato condotto su 75 bambini di età compresa tra 3 e 10 anni, ricoverati tra il 2022 e il 2023 presso l’Imam Ali Alborz Hospital di Karaj per almeno cinque giorni. I dati sono stati poi analizzati con il modello statistico ad effetti misti.
Entrambe le tecniche si sono rivelate utili, ma soltanto lo storytelling ha ridotto in modo significativo l’ansia nei bambini rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, l’ansia dei bambini è diminuita progressivamente nei giorni successivi all’intervento (primo, secondo e terzo giorno).
Renato Torlaschi
Studio effettuato da ricercatori di diversi atenei, in Iran Abdi F, Karamoozian A, Lotfilou M, et al. Effect of play therapy and storytelling on the anxiety level of hospitalized children: a randomized controlled trial. BMC Complement Med Ther. 2025 Jan 24;25(1):23.



