Tai Chi e postura

0
873

Un ritmo di vita sempre più frenetico, unito magari a una non ottimale Postura che “adottiamo” spesso e in maniera automatica nelle azioni di tutti i giorni, ci portano ad avere, chi più chi meno, dolori e disturbi quotidiani. Mal di schiena, sciatica, cervicale, disturbi muscolari o dolori articolari possono essere delle fastidiose manifestazioni quotidiane che sviluppiamo in realtà durante l’arco di tutta la nostra vita. La bella notizia è che con pochi ma efficaci esercizi, affiancati a figure di Tai Chi, possiamo acquisire uno strumento di pratica quotidiana che può migliorare il nostro equilibrio psico-fisico-posturale. Il mantenimento del nostro benessere, secondo la medicina cinese, lo si pratica tutti i giorni dell’anno dedicando un piccolo spazio all’allenamento di “Corpo & Mente”.

In questo volume, edito da Tecniche Nuove Libri, ognuno di noi, a seconda della professione o dell’impostazione della giornata tipo, viene accompagnato con informazioni terapeutiche e consigli differenziati che nascono sulla base della propria quotidianità; ecco allora un manuale ricco di esempi e facili esercizi tarati sulle principali giornate “tipo”: la vita sedentaria dell’impiegato, il lavoro dell’autista o dei commessi, costretti a stare in piedi, o di chi per professione deve sollevare pesi ecc.Un manuale da portare sempre con sé sia per mantenere il corpo allenato nella quotidianità sia da consultare anche in caso di piccoli disturbi muscolari, stress e problemi di equilibrio. Ricco di esercizi di Tai Chi alla portata di tutti, sarà un valido aiuto per risolvere una serie di “cattive abitudini” che adottiamo nella Postura quotidiana.

Acquista ora

L’autrice

Barbara Malinverno – Laureata in Industrial Design e presso la Nanjing Taiji School in Cina, studia e pratica da oltre 30 anni le discipline interne taoiste. È Maestra Nazionale Coni/Csen di Tai Chi & Qi Gong. Nel 2008 inizia a sviluppare un progetto taoista in cui vede protagonista la Postura quale fonte primaria di benessere nella vita quotidiana, in accordo a un buon respiro e a un sano stile di vita. Collabora a livello nazionale con medici occidentali e orientali.