Uso della CAM in fibromialgia, uno survey online

939
Fibromialgia

La fibromialgia è una condizione cronica che può avere un impatto negativo su vari aspetti della vita dei pazienti. Molte persone con fibromialgia si rivolgono alla medicina alternativa e complementare (CAM) per alleviare i sintomi.

Un gruppo di ricercatori americani ha di recente presentato uno studio basato su una survey online (“Use of Complementary and Alternative Medicine in Fibromyalgia: Results of an Online Survey”). L’obiettivo era quello di esaminare l’uso della medicina complementare e alternativa in pazienti con fibromialgia, per determinare le associazioni tra l’uso di questi trattamenti e la qualità di vita e i livelli di dolore autodefiniti dai pazienti.

Fibromialgia e CAM

Metodi e risultati dello studio

Lo studio ha coinvolto pazienti maggiorenni a cui era stata diagnosticata la fibromialgia. I pazienti hanno risposto a un questionario online riguardo a: trattamenti (medicina complementare e alternativa, farmaci da prescrizione farmaci da banco), qualità della vita (Quality of Life Scale-16), valutazione del dolore corrente (scala analogica visuale) e informazioni demografiche.

Circa il 66% degli intervistati ha fatto ricorso a trattamenti complementari e alternativi: tra questi i più comunemente usati sono stati vitamine, massoterapia e meditazione.
I risultati evidenziano che gli intervistati che associano CAM e trattamenti farmacologici (farmaci da prescrizione o da banco) hanno una qualità della vita significativamente più alta rispetto a coloro che usano solamente trattamenti farmacologici (p = .011).
Similmente, gli intervistati che fanno uso solo di CAM riportano un livello di dolore significativamente più basso rispetto a colore che ricorrono solo ai farmaci (p = .046).

Dallo studio emerge dunque che trattamenti di medicina complementare e alternativa possono offrire effetti benefici ai pazienti affetti da fibromialgia. L’integrazione delle CAM in regimi di trattamento convenzionale possono offrire l’opportunità per un approccio di trattamento olistico e per un maggior sollievo dai sintomi della patologia.

Andrea R. Pfalzgraf PhD, MPH, Carroline P. Lobo PhD, MS, Vincent Giannetti PhD, Kimberly Dupree Jones PhD. Use of Complementary and Alternative Medicine in Fibromyalgia: Results of an Online Survey. Pain Management Nursing, Available online 4 September 2020, https://doi.org/10.1016/j.pmn.2020.07.003