Vernonia cinerea, la pianta che aiuta a smettere di fumare

1538
Healthy Lifestyle. Closeup Beautiful Happy Female Quitting To Smoke, Holding Broken Cigarette In Hands. Portrait Of Smiling Woman Breaking Cigarette. Quit Smoking, Bad Habit Concept. High Resolution

È stato dimostrato che gli estratti di alcune erbe, come la Vernonia cinerea – una pianta perenne della famiglia dei girasoli – aiutano a smettere di fumare, con il vantaggio della loro relativa sicurezza e del basso costo. L’estratto di questa pianta e i suoi metaboliti possono ridurre la dipendenza da nicotina inibendo le monoammino ossidasi (MAO), enzimi in grado di metabolizzare la dopamina, che della dipendenza è una causa fondamentale. I cinque studi che avevano finora valutato gli effetti della Vernonia cinerea sulla cessazione del fumo avevano tutti mostrato che può trattarsi di una terapia alternativa efficace. Tuttavia, queste sperimentazioni avevano previsto una somministrazione degli estratti della pianta, per lo più mescolati a bevande, per una durata ridotta, variabile dalle due alle otto settimane.

Un nuovo lavoro condotto da studiosi thailandesi (“Vernonia cinerea pastilles is effective for smoking cessation”) ha invece preso in esame un trattamento per un periodo più lungo, prevedendo inoltre l’utilizzo di pastiglie masticabili invece del ricorso al tè o ad altre bevande, consentendo così una maggiore portabilità. I ricercatori hanno adottato un approccio rigoroso, con uno studio controllato randomizzato in doppio cieco condotto in una farmacia di comunità. I criteri di inclusione erano: un’età compresa tra 18 e 60 anni, l’intenzione di smettere di fumare e una dipendenza da nicotina da bassa a moderata. Sono stati individuati 111 soggetti idonei, che sono stati stratificati in base al livello di dipendenza da nicotina e quindi assegnati in modo casuale al trattamento con Vernonia cinerea o con placebo. Le pastiglie sono state somministrate tre volte al giorno per dodici settimane.

I risultati sono stati anche questa volta positivi. È emersa una probabilità significativamente maggiore di smettere di fumare nei soggetti a cui era stato somministrato l’estratto di vernonia, con una totale assenza di effetti collaterali rilevati.

Lertsinudom, Sunee, et al. “Vernonia cinerea pastilles is effective for smoking cessation”. Journal of Traditional and Complementary Medicine (2019).