Integratori alimentari, i dati New Line sulle vendite 2020

1487

Il settore ha registrato una crescita di mercato pari al 3,2%. In aumento soprattutto le vendite di prodotti per le funzioni immunitarie e per il benessere mentale

Nel corso del 2020, il settore degli integratori alimentari ha registrato una crescita sul mercato pari al 3,2% (valore complessivo di circa 3,9 miliardi di euro) e un relativo aumento del volume di vendita pari a +2,1%. È quanto emerge dall’analisi degli ultimi dati economici fornita da New Line Ricerche di Mercato per conto di Integratori Italia. I dati riguardano le vendite nei canali farmacia, parafarmacia, relativi e-commerce e GDO.

La farmacia fisica rimane il canale distributivo di riferimento (da sola rappresenta quasi il 77% del valore complessivo, con una crescita del +0,2% rispetto al 2019). Subito dopo troviamo la parafarmacia (-2,0% rispetto al 2019) e la GDO (-0,4% rispetto al 2019). L’e-commerce di farmacia e parafarmacia ha registrato una crescita pari all’87,5%.

«Le fasi di lockdown e contingentamento dovuti al Covid-19 hanno limitato l’accesso ai punti vendita – ha dichiarato a tal proposito Simone Nucci, direttore commerciale di New Line – L’online è stato il canale di sfogo per evitare di uscire di casa in un periodo critico, interessando tutte le categorie prodotti del canale fisico. Prevediamo che anche il 20221 sarà ancora un anno difficile per i consumi nel canale fisico, a causa alla persistenza di un clima di incertezza legato alla pandemia».

È interessante segnalare infine che la pandemia da Covid-19 ha modificato i comportamenti d’acquisto dei consumatori di integratori alimentari. In farmacia ad esempio si osserva una forte crescita nel consumo di vitamine (+ 47%) e degli integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+ 68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%).

«Il consumatore ha sviluppato una sensibilità molto forte per la difesa del benessere mentale, parte integrante della salute di ciascuno di noi, messa a rischio dall’isolamento forzato e dallo stress psico-fisico ad esso connesso – ha commentato Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia. – È tuttavia importante che proprio in situazioni così difficili come quella venutasi a creare, i consumatori siano correttamente informati e possano contare su prodotti sicuri, efficaci e di qualità, e che le fake news vengano contenute e contrastate per evitare disorientamenti e danni».