La carenza di vitamina D è riconosciuta come un problema di sanità pubblica ed è stata identificata come uno dei fattori di rischio potenzialmente modificabili per il deterioramento cognitivo lieve (MCI, Mild Cognitive impairment).

A fronte di prove scientifiche tuttora inconcludenti, un team di ricercatori di Bangkok ha esaminato la prevalenza della carenza di vitamina D nella popolazione anziana e la possibile associazione tra lo stato della vitamina D e la funzione cognitiva, l’adiposità e la sensibilità all’insulina.

Sono stati arruolati partecipanti di età compresa tra 55 e 80 anni con funzione cognitiva normale o con MCI e sono stati utilizzati i dati clinici per determinare la prevalenza della carenza di vitamina D e la sua associazione con la funzione cognitiva, l’adiposità e la sensibilità all’insulina.

Si è visto che lo stato della vitamina D non differiva in modo significativo tra i soggetti con funzione cognitiva normale e quelli con MCI. La prevalenza della carenza di vitamina D (<20 ng/mL) e dell’insufficienza di vitamina D (<30 ng/mL) era, in entrambi i gruppi, rispettivamente di circa il 6,5% e del 40%.

Le concentrazioni sieriche di 25(OH)D risultavano inversamente associate con l’indice di massa corporea, la massa grassa, la percentuale di massa grassa e il punteggio di valutazione dell’insulino-resistenza. Tuttavia, non è stata riscontrata alcuna associazione tra lo stato della vitamina D e la funzione cognitiva.

«Il nostro studio – hanno concluso gli autori – evidenzia l’elevata prevalenza di insufficienza di vitamina D tra gli anziani e un’associazione inversa tra lo stato della vitamina D, l’adiposità e la resistenza insulinica. Questi risultati sottolineano l’importanza di affrontare la carenza di vitamina D nella popolazione anziana per migliorare gli esiti generali di salute. Tuttavia, i nostri dati non supportano un ruolo diretto dello stato della vitamina D nel declino cognitivo in questa popolazione». 

Renato Torlaschi

Studio effettuato da ricercatori dell’Università Mahidol di Bangkok, in ThailandiaImerbsin N, Shantavasinkul PC, Witoonpanich P, et al. Vitamin D and Cognitive Impairment. Nutrients. 2025; 17(8):1301. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here