Tutelare gli interessi di tutte le imprese associate e di chiunque condivida gli obiettivi di ASSOintegratori, favorire la ricerca scientifica atta a migliorare il benessere e la salute di chi assume integratori alimentari, creare un centro di attività scientifica e di promozione dell’utilizzo sicuro degli integratori alimentari, promuovere la cultura e l’aggiornamento scientifico e regolatorio.

Sono alcune delle tematiche affrontate il 17 novembre (Palazzo Biandrà, Milano), nel corso della Seconda Assemblea Generale di ASSOintegratori a dieci mesi dalla sua fondazione.

Tutela, educazione, ricerca

Sono tre concetti chiave che attestano impegno e mission di ASSOintegratori, assunti verso il consumatore, l’azienda, l’intero comparto. L’educazione all’uso corretto dell’integratore e fornire al consumatore un prodotto di elevatissima qualità sono espressione di trasparenza e affidabilità della filiera e tra i primi e imprescindibili obiettivi dell’Associazione.

Educazione che non può prescindere da un’adeguata formazione e aggiornamento di tutto il pool degli associati (produttori di materie prime, distributori, laboratori di analisi, società scientifiche, di consulenza e servizi) e di qualunque altra figura che opera nel comparto degli integratori alimentari, sensibilmente aumentati nei primi mesi di “sensibilizzazione” e attività di ASSOintegratori.

Azioni, tutte, che favoriscono qualità all’intera filiera produttiva degli integratori alimentari. Infine, ma non ultimo, promuovere la ricerca scientifica tramite anche la creazione di un centro di studi dedicato e una cultura green.

Dialoghi al vertice

ASSOintegratori si è fatta parte della categoria portando a tavoli istituzionali le problematiche del comparto. Infatti, ha aperto un dialogo con le autorità, in primis con il Ministero della Salute, per la presa in esame delle criticità e le difficoltà con cui le aziende e gli operatori oggi si scontrano nell’agire nel rispetto della normativa, in un panorama concorrenziale europeo e mondiale sempre più serrato.

È stata messa in luce per esempio la necessità di un ripristino del sistema di Registro degli Integratori ante riforme e del sistema emissione, da parte del Ministero, dei Certificati Libera Vendita alla voce «integratori alimentari», finalizzato ad aumentare dunque la sicurezza dell’intero mercato e della filiera.

Un obiettivo che si è concretizzato con un primo impegno da parte di ASSOinitegratori: l’avvio di un servizio di sorveglianza sui Novel food e la stesura di un protocollo sulla qualità.

Ulteriori punti all’Ordine del giorno

Sono state oggetto di discussione nel corso dell’Assemblea anche i regolatori, gli aggiornamenti normativi in materia di Botanicals, la relazione sui Claims relativi agli ingredienti salutistici, le “Sinergie e interazioni in Fitoterapia” affrontate in una relazione tenuta da Fabio Firenzuoli, medico e Professore aggregato nei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia e in Scienze dell’Alimentazione presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze, con elevata expertise in materia.