Acufeni – cause, diagnosi, terapie

2012

acufeniChi soffre di acufeni potrà trovare nel libro “Acufeni – cause, diagnosi, terapie” un aiuto immediato, oltre che una possibilità di guarigione. Per il 10% della popolazione, infatti, l’innocente fischio all’orecchio che tutti hanno talvolta provato si tramuta in acufene cronico, un disturbo che può diventare una tortura insopportabile.

L’acufene è un disturbo multifattoriale, generato e mantenuto da diverse cause che variano da persona a persona; per questo motivo va trattato da terapeuti con una salda e aggiornata formazione specialistica, ma contemporaneamente aperti a tutte le discipline mediche e terapeutiche.

Il libro è suddiviso in tre parti: nella prima si analizzano le cause, nella seconda la diagnosi e nella terza le terapie più aggiornate per combattere gli acufeni, concludendo con un dettagliato glossario e un’ampia bibliografia.

Per la realizzazione dell’opera i curatori si sono avvalsi della collaborazione di specialisti e tecnici affermati che quotidianamente, oltre a fare ricerca, incontrano e curano
persone affette da acufene. La seconda Edizione aggiorna il volume alle più recenti scoperte scientifiche.

Autori

Luca Del Bo, bioingegnere e giornalista, da trent’anni anni lavora nell’ambito dell’audiologia prima come ricercatore dell’Università degli Studi di Milano e, dal 1998, all’interno dell’azienda audio protesica di cui è titolare. Si dedica alla ricerca e allo sviluppo clinico di tecnologie per la terapia di acufeni e sordità. Ha dato vita alla Fondazione “Ascolta e Vivi” e all’Associazione “Ascolta e Vivi” ONLUS (www.ascoltaevivionlus.org) che aiuta i bambini con problemi di udito nei Paesi poveri.

Umberto Ambrosetti specialista in Audiologia, è Professore Associato in Audiologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, dove svolge attività clinica come Dirigente medico di I° livello, presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.