Al via a settembre la seconda edizione della Scuola Triennale di Fitoterapia Applicata

629

Prenderà avvio il 18 settembre 2021 la seconda edizione del Corso Triennale di Fitoterapia Applicata organizzato dalla Scuola Superiore di Fitoterapia “Andrea Mattioli” di Brescia dell’Accademia Italiana di Fitoterapia. La scuola è stata recentemente accreditata dalla Regione Lombardia con Decreto n. 15296 del 24.10.2019. Tale accreditamento consente di formare a pieno titolo dei medici fitoterapeuti da inserire nei Registri specifici degli Ordini dei Medici.

Scuola Triennale di Fitoterapia Applicata Brescia

L’obiettivo della Scuola è fornire al medico la conoscenza e la pratica dell’uso delle piante medicinali, mediante indicazioni e consigli sulle pratiche terapeutiche utili per un vero trattamento dei pazienti con i prodotti fitoterapici, evidenziandone le peculiarità, i vantaggi e i limiti rispetto alla terapia convenzionale. Sarà parte dell’insegnamento l’apprendimento delle modalità di inserimento della fitoterapia nelle moderne strutture e procedure sanitarie. Inoltre saranno considerati anche il rapporto medico paziente e gli indicatori di costo e beneficio.

Organizzazione del corso

Sono previste 136 ore di lezioni (di cui 72 frontali e 48 a distanza, 16 ore per visita guidata e convegno a Desenzano d. Garda). Le lezioni in presenza saranno presso il Novotel di Brescia. Le lezioni a distanza si svolgeranno mediante la piattaforma Zoom e danno la possibilità di interloquire via web col docente.
Come previsto per i corsi Accreditati dalla Regione Lombardia , alla fine di ogni anno viene somministrato un testi di valutazione. Per l’ottenimento del diploma i medici dovranno discutere una tesi ed integrare le lezioni con ore di pratica clinica e formazione guidata.

Orario lezioni:

  • Sabato dalle ore 09 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30
  • Domenica dalle ore 9 alle 13
  • Gli orari delle lezioni sono gli stessi sia in presenza sia via Web

Direttore e responsabile scientifico: Ruggero Grazioli, medico e fitoterapeuta
Collegio docenti: Dario Ayala, Tarcisio Prandelli, Donato Virgilio, Francesco Perugini Billi, Marialucia Semizzi, Cristian Testa
Docenti collaboratori: Simone Grazioli Schagerl, Alessandro Formenti, Roberto Miccinilli
Altri docenti: Emilio Minelli, Erus Sangiorgi, Alebardi Fabrizio, Stefania Piloni, Fernando Piterà, Alessandro Massarotto, Raffaele Pezzani.

Come iscriversi: Compilare la scheda di iscrizione online sul sito www.accademiafito.it. La domanda verrà automaticamente inviata alla scuola. Entro 5 giorni dall’invio della scheda di iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento della prima rata di 500,00 euro (450 euro iscrizione + 50 euro quota associativa).

Quota di iscrizione: 850,00 euro esente IVA +50 euro q.a.

Per ulteriori informazioni:
Accademia Italiana di Fitoterapia
Tel.:  030 2425575
Cell.: 366 2364686
E-mail: scuola@accademiafito.it
www.accademiafito.it