Stili di vita, scelte alimentari e impatto sulla salute. Sono questi i temi al centro dell’evento “Alimentazione, stili di vita e salute nel 21° secolo” che si terrà sabato 6 aprile, alle ore 15, presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio.

Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del percorso di iniziative legate al 150° anniversario FEM e organizzato alla vigilia della Giornata mondiale della salute.

L’evento

Durante la giornata interverranno personalità di spicco nel campo della ricerca medica in Italia, fra cui Licia Iacoviello, Maria Benedetta Donati, Giovanni de Gaetano.

I professori rifletteranno sui risultati del Progetto Moli-sani, uno dei maggiori studio in corso nel nostro paese, che ha permesso di investigare i fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari, dei tumori e delle patologie neurodegenerative, e di alcune ricerche condotte presso la Fondazione Mach che saranno illustrate dal Fulvio Mattivi, Ordinario di Chimica degli Alimenti presso l’Università di Trento.

Il convegno, patrocinato dall’APSS di Trento, vuole offrire una panoramica su sfide e opportunità nel promuovere equità e benessere attraverso l’alimentazione.

Il programma

In apertura interverrà Mirco Maria Franco Cattani, Presidente della Fondazione Edmund Mach. Licia Iacoviello del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università LUM “Giuseppe Degennaro”, Casamassima (BA) affronterà il tema delle disuguaglianze sociali nella salute. Attraverso l’analisi di studi condotti in contesti globali e locali, si evidenziano le disparità socio-economiche che influenzano l’incidenza di malattie e mortalità nelle popolazioni. Dalle disuguaglianze nella mortalità evitabile alle differenze nell’aspettativa di vita legate al reddito e all’istruzione, il quadro emergente induce a riflettere sulla necessità di interventi mirati.

Maria Benedetta Donati, professoressa dell’IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed parlerà di dieta mediterranea, riconosciuta per i suoi benefici, ma sempre meno praticata, una dieta composta principalmente da alimenti non trasformati o minimamente lavorati. Il prof. Giovanni de Gaetano, IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed parlerà del crescente aumento di cibi ultra-processati che sono formulazioni pronte per il consumo prodotte industrialmente, e dell’antico rito del cucinare in casa usando cibi freschi, preferibilmente integrali e soprattutto poco manipolati.
Infine Fulvio Mattivi parlerà di come combattere lo stress con le scelte alimentari.