Il progetto triennale cofinanziato dall’Ue al centro del trentacinquesimo Salone internazionale del biologico e del naturale con un ricco palinsesto di appuntamenti: da RivoluzioneBio, a workshop tematici e iniziative di networking per fare il punto sul ruolo strategico del biologico per l’intero settore agroalimentare italiano.

La valorizzazione del biologico europeo passa da SANA 2023

Il Progetto “Being Organic in EU”, sviluppato in partnership con Naturland, sarà al centro della storica manifestazione bolognese, che si annuncia quest’anno ancora più internazionale e orientata al B2B, con oltre 650 aziende espositrici (il 15% delle quali dall’estero), per un totale di 5 padiglioni. Realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

Being Organic in EU dà appuntamento nell’ampio spazio espositivo (Pad 29 – Stand C24/D19) dedicato alla promozione della cultura del biologico.

Focus-novità di SANA 2023, realizzato in collaborazione con V Label Italia, la Veg Area dedica uno spazio espositivo a tutto ciò che è veg, dal vegano al vegetariano, dal raw vegan al plant based, valorizzando gli ultimi trend di consumo, a casa e fuori casa, e le innovazioni di prodotto.

Il secondo focus-novità di questa edizione è incentrato su intolleranze e sana alimentazione. L’obiettivo centrale della campagna sostenuta dell’EU è valorizzare il sistema agroalimentare sostenibile, salutare e resiliente dal punto di vista climatico ed ecologico, in linea con gli obiettivi del Green Deal, delle strategie Farm to Fork, Biodiversità 2030 e in perfettamente sinergia con il Piano d’azione europeo per lo sviluppo dell’agricoltura biologica.

Il Progetto sarà, inoltre, al centro di iniziative di networking che coinvolgeranno operatori e imprese, eventi di approfondimento, cene tematiche e showcooking con degustazione per presentare a 360° il mondo del bio: dalla terra alla tavola.

Gli appuntamenti da non perdere

L’inaugurazione della manifestazione è in programma giovedì 7 settembre alle ore 10.00 presso l’Open Theatre, Padiglione 30 (stand C35) di BolognaFiere. Saranno presenti: Gianpiero Calzorali, Presidente BolognaFiere, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Enzo Angeloni, Direttore Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’area Organic & Natural Food è aperta da giovedì 7 a sabato 9 settembre e ospita, all’interno dei padiglioni 29 e 30, i migliori prodotti per un’alimentazione biologica, salutare e sostenibile, a filiera controllata, vegana e vegetariana, rivolta a chi soffre di intolleranze.

L’area Care & Beauty, focalizzata su prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo, compresi integratori ed erbe officinali, e la sezione Green Lifestyle, con soluzioni e servizi per vivere tempi e spazi della quotidianità in modo sostenibile, sono allestite nei padiglioni 21 e 22, e restano visitabili anche nella giornata di domenica 10 settembre.