A Firenze le “Nuove frontiere dell’oncologia integrata. Dalla ricerca all’integrazione nei servizi sanitari”

1730

Dall’11artoi al 13 novembre si terrà a Firenze la I Conferenza ASL Toscana Centro – ARTOI e il VIII Congresso Internazionale ARTOI.

L’oncologia integrata è ormai una realtà consolidata a livello internazionale, europeo e nazionale, nella clinica come nella ricerca. Una realtà formata da strutture, centri, esperienze e attività concrete, che saranno descritte e messe a disposizione degli operatori, dei clinici, dei ricercatori in un grande congresso internazionale. Un’opportunità per far conoscere lo stato dell’arte in questo settore innovativo della medicina, in un confronto da sviluppare nel solco della scienza, ma senza dimenticare le grandi tradizioni mediche.

Questo congresso (qui il programma) è innanzitutto un’occasione per promuovere lo scambio delle conoscenze, lo sviluppo dell’integrazione e per disegnare nuove prospettive dei percorsi di cura. Un’opportunità per raccontare e mettere a confronto le esperienze più rilevanti, nazionali e internazionali, condotte in quest’ambito, per riflettere sui possibili modelli di integrazione, da costruire nella cornice di un ampio e sinergico Comprehensive Cancer Network. Una rete che possa raccordare tutte quelle realtà che nel mondo hanno all’attivo significative esperienze di oncologia integrata, come Stati Uniti, Cina, Israele, Germania, Gran Bretagna e, naturalmente, l’Italia con le sue diverse realtà regionali.

Il congresso presenta gli ultimi sviluppi della ricerca, sperimentale e clinica, con l’obiettivo di definire protocolli terapeutici efficaci, sostenibili e integrati per il paziente oncologico, specificando il ruolo delle medicine complementari nell’ambito della Supportive Cancer Care. Questa è la sfida che ci aspetta dall’11 al 13 novembre a Firenze. Un’altra tappa per valorizzare e accrescere l’impegno quotidiano a fianco dei malati di tumore. Siamo pronti per esplorare nuove frontiere, rispondere a nuove sfide, progettare nuove soluzioni.