Fare prevenzione con la chiropratica

2496

La chiropratica è una professione sanitaria primaria che si occupa del ripristino e del mantenimento dello stato di salute di un individuo puntando principalmente sulla prevenzione.
In occasione della presentazione della settimana della chiropratica, che dal 19 al 23 ottobre permetterà agli interessati di ricevere una visita gratuita presso tutti gli studi degli associati, si è parlato dei possibili vantaggi economici che l’inclusione delle pratiche chiropratiche potrebbero portare al SSN.
“Il mal di schiena è da molti considerato il male del secolo – ha dichiarato John Williams, Presidente Associazione Italiana Chiropratici. Le ricadute sulla società sono enormi e negli USA si stima che i costi generati da questo male superino i 100 miliardi di dollari l’anno. Molte ricerche scientifiche dimostrano che includere la chiropratica nelle scelte terapeutiche per il mal di schiena ridurrebbe di molto tali costi, per riduzione dei farmaci usati e giorni di lavoro persi e perché diminuirebbero i ricoveri ospedalieri”.

Caterina Lucchini