L’utilizzo della tecnologia Shotgun nel campo del Next Generation Sequencing, utilizzata da Wellmicro, azienda italiana specializzata nell’analisi del microbioma, consente di sequenziare contemporaneamente il DNA di tutti i microrganismi presenti nel campione, inclusi batteri, virus, miceti e parassiti.

A questo proposito, Andrea Castagnetti General Manager e co-fondatore di Wellmicro afferma: «Grazie allo “shotgun”, la forma più evoluta di metagenomica, possiamo esplorare una vasta gamma di regioni genetiche di uno stesso organismo, migliorando notevolmente la risoluzione tassonomica. Attraverso la sequenza completa dei genomi siamo in grado di ottenere informazioni tassonomiche e funzionali con il massimo dell’accuratezza possibile, distinguendo anche tra ceppi molto simili».

L’utilizzo del sequenziamento Shotgun per i test del microbioma intestinale e vaginale rappresenta un enorme passo avanti, consentendo di ottenere una visione globale e funzionale dell’ecosistema microbico analizzato. Questa tecnologia rivoluzionaria, insieme a un metodo di interpretazione metagenomica avanzato e proprietario, offre un livello di precisione senza precedenti nella comprensione del microbioma umano.

Il Next Generation Sequencing ha aperto nuove prospettive nello studio del microbioma, con due tipologie di sequenziamento: Amplicon e Shotgun.

Mentre Amplicon si concentra su regioni specifiche del DNA, Shotgun permette il rilevamento diretto dell’intero genoma di tutti gli organismi presenti nel campione, offrendo una panoramica dettagliata del materiale genetico dell’ecosistema.

«Lo shotgun sequencing può presentare alcune sfide specifiche quando si tratta dell’assegnazione tassonomica di virus, miceti e parassiti – conferma Castagnetti – Per questo Wellmicro ha sviluppato un approccio bioinformatico avanzato e proprietario che adotta sia l’uso di database curati internamente e specifici per ogni organismo, sia un innovativo processo di classificazione che analizza piĂą regioni genomiche – garantendo un’interpretazione metagenomica del microbioma senza precedenti per completezza e affidabilitĂ  di analisi.

Wellmicro è pioniera nello studio e nell’analisi del microbioma e grazie a questa ulteriore “Metagenomic Revolution” si impegna a fornire ai suoi stakeholder il miglior servizio reso disponibile dai progressi tecnologici».

Giovanni Barbara, Professore di Gastroenterologia e Direttore dell’UnitĂ  Operativa Complessa di Gastroenterologia dell’IRCCS Policlinico S. Orsola e Chair di Gut Microbiota for Health, sottolinea che solo grazie alla tecnologia innovativa come il sequenziamento Shotgun è possibile identificare gli stati di disbiosi e intervenire con terapie mirate per ripristinare l’equilibrio del microbioma. Questo approccio può rivoluzionare la medicina verso una precisione terapeutica.

La “Metagenomic Revolution” di Wellmicro si propone di offrire un servizio che semplifichi la complessa scienza del microbioma per i clinici, utilizzando la tecnologia piĂą avanzata disponibile.