Integratori alimentari: tra scienza e comunicazione

2714

programmaSi terrà a Milano  il convegno Integratori alimentari: tra scienza e comunicazione organizzato dal gruppo di lavoro Medicina Complementare, operante all’interno della Società di Scienze Farmacologiche Applicate (SSFA), una società scientifica senza fini di lucro nata nel 1964 a Milano tra i cultori delle scienze farmacologiche operanti nell’industria del Farmaco.

Il convegno, che si svolgerà presso la sala Pirelli della Regione Lombardia l’11 novembre 2016, presenta un calendario ricco di argomenti di estrema attualità, affrontati da relatori aziendali ed istituzionali di prestigio internazionale, tutto ciò allo scopo di alimentare dibattiti e confronti dai quali possano scaturire idee per il futuro.

Il convegno è stato articolato in due sessioni: mattutina e pomeridiana.

Nella sessione mattutina verranno affrontati temi di grande interesse quali: Aspetti Regolatori e Claims in Italia da parte del dr.Vittorio Silano (EFSA), Problematiche regolatorie Comunitarie e Progetto BELFRIT a cura del dr. Luca Bucchini (HYLOBATES), Nutraceutici: quali valutazioni economiche? a cura del dr. Giuseppe Assogna (SIFEIT), Valutazione etica nel settore Nutraceutico da parte del prof. Alessandro Mugelli (Università di Firenze), Ricerca clinica: issues and challenges a cura della dr.ssa Lucia Beinat (SSFA) ed infine il tema di Qualità e Sicurezza nel settore Nutraceutico da parte del prof. Alfredo Vannacci (Università di Firenze).

Nella sessione pomeridiana del convegno la dr.ssa Cristina Giussani (SSFA) illustrerà il Progetto NutraCheck-Up. A seguire la tavola rotonda su:“ Progetti e prospettive a confronto” moderata dal dr. Aurelio Biassoni (Caporedattore Regione Lombardia) parteciperanno Alessandro Colombo/Anna Paonessa (INTEGRATORI ITALIA-AIIPA), Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva), Paolo Lionetti (AOU Meyer, Firenze), Elena Meli (Corriere della sera), Andrea Poli (Nutrition Foundation of Italy, Milano), Bruno Scarpa (MinSal), Aurelio Sessa (SIMG), Paolo Vintani (Federfarma).

Il convegno Integratori alimentari: tra scienza e comunicazione è organizzato con il Patrocinio di Società Italiana di Farmacologia (SIF), di Associazione chimica farmaceutica lombarda fra titolari di farmacia e della Società Italiana per Studi di Economia ed Etica sul Farmaco e sugli Interventi Terapeutici (SIFEIT).