Integratori alimentari nell’Unione Europea

1866

silanoIl volume Integratori alimentari nell’Unione Europea, ideato ed elaborato in partnership con FederSalus, offre una trattazione sistematica delle normative vigenti in materia di sicurezza ed efficacia degli integratori alimentari e dei relativi aspetti tecnico-scientifici, contestualmente a quelli connessi all’informazione obbligatoria e volontaria dei consumatori. Inoltre, grande attenzione è dedicata alle attuali caratteristiche e prospettive del mercato degli integratori alimentari in Italia, nell’Unione Europea ed in alcuni Stati terzi con un aggiornamento puntuale sulle relative criticitĂ  e tendenze.

Un’analisi particolare è centrata sulla parziale segmentazione del mercato dell’Unione Europea derivante dalla permanente eterogeneità a livello dei 28 stati membri nel caso degli integratori a base di sostanze diverse da vitamine e minerali quali amminoacidi, enzimi, pre- e probiotici, acidi grassi essenziali e prodotti botanici e al relativo impatto sulla libera circolazione dei relativi prodotti. Analogamente, viene esaminata in dettaglio la parziale sovrapposizione dei mercati nazionali degli integratori botanici con quelli dei medicinali tradizionali di origine vegetale.

In materia d’informazione volontaria dei consumatori, l’opera esamina e commenta in dettaglio le difficoltà emerse nell’applicazione delle normative comunitarie a particolari tipologie di integratori alimentari quali prodotti botanici e pro-biotici ed i possibili sviluppi normativi futuri.

Il testo intende essere non solo uno strumento di lavoro per quanti operano nel mercato degli integratori alimentari, ma è anche dedicato al mondo accademico e a tutti gli operatori istituzionali pubblici e privati del settore.

Autori

Vittorio Silano è Professore a contratto presso la II Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente del Panel EFSA on Food Contact Materials, Enzymes, Flavourings and Processing Aids (CEF).

Dr. Marco Fiorani, Pharma HQ Business Development Nutraceuticals & Food Supplements Head di Angelini, è Presidente di FederSalus, Associazione nazionale Produttori e Distributori Prodotti Salutistici