Ci potrebbe essere una stretta relazione fra ipertensione e declino cognitivo. È quanto emerge da uno studio australiano, del Centre for Healthy Brain Aging (CHeBA) di Sydney, pubblicato su Hypertension, che sembra identificare il controllo della pressione sanguigna come strategia per proteggere materia bianca e grigia dai danni di un invecchiamento cerebrale, potenzialmente accelerato.

L’indagine

Ha coinvolto poco meno di 40.000 partecipanti, con diversi livelli di pressione sanguigna, suddivisi in quattro categorie: pressione normale, pressione normale-alta, ipertensione di grado 1 e di grado 2.

Obiettivo dello studio era indagare se e in quale misura i livelli pressori potessero impattare sulla salute della materia bianca e grigia, contribuendo a accelerare l’eventuale declino cognitivo.

Particolare attenzione è stata prestata alla materia bianca, quest’ultima con un ruolo importante di connessione tra le diverse aree della materia grigia, al fine di capire se fosse più suscettibile ai danni causati dalla riduzione del flusso sanguigno causata dall’ipertensione, rispetto alla componente grigia.

L’indagine è stata condotta sulla base di scansioni cerebrali di ciascun partecipante, facendo osservare che sia la materia grigia sia quella bianca soffrono degli effetti indotti dalla pressione alta, dove tuttavia la materia bianca sarebbe esposta a un più rapido declino cognitivo. Dunque manifestando ad esempio maggiori probabilità di deficit di memoria e di pensiero rispetto alla materia grigia.

Ulteriore indicazione

Lo studio ha fornito anche ulteriori informazioni interessanti: l’associazione tra ipertensione e l’accelerazione dell’invecchiamento cerebrale sarebbe altresì correlata all’età cronologica, con manifestazioni più evidenti nella mezza età e minori in età avanzata.

Una ipotetica soluzione per agire sul declino cognitivo, rallentandone il processo, secondo gli autori potrebbe essere rappresentata dal miglior controllo e gestione della pressione stessa, suggerendo approcci terapeutici mirati alla materia bianca in persone ipertese, la componente più fragile di fronte a livelli pressori oltre i normali range.

Fonte

Du J, Pan Y, Liu Y et al. Association of blood pressure with brain ages: A cohort study of gray and white matter aging discrepancy in mid-to-older Adults from UK Biobank. Hypertension,2024,81:906-914. Doi: https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/HYPERTENSIONAHA.123.22176