L’anima ha bisogno di un luogo

1992

978-88-481-3203-9_smallIl “Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci” della USL 1 Umbria di Todi, affronta quotidianamente una battaglia a trecentosessanta gradi contro disturbi insidiosi e devastanti come l’anoressia e la bulimia, che interessano ormai milioni di giovani nel mondo.

L’anima ha bisogno di un luogo nasce dalla passione scientifica e umana condivisa di un gruppo di lavoro del “Centro”, dove le tecniche di medicina integrata utilizzate si affiancano a quelle della medicina tradizionale, attraverso percorsi terapeutici sottoposti a verifica continua.

Il volume offre anche una speranza: che la guarigione, intesa come cambiamento, sia possibile oggi grazie a un lavoro dedicato, in équipe, in cui le varie competenze si incontrano e compongono, come in un mosaico, un approccio concentrico al disturbo. La seconda edizione aggiorna tutte le parti del libro rendendole allineate alle ultime metodologie di cura dei disturbi alimentari e aggiunge una nuova parte relativa all’obesità infantile.

Autori

Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore della rete DCA USL 1 dell’Umbria che comprende il Centro Palazzo Francisci di Todi, il Centro DAI di Città della Pieve e il Centro diurno Nido delle Rondini. È docente al Campus biomedico di Roma come titolare del corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare. È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali: La casa delle bambine che non mangiano (Il Pensiero Scientifico, 2005) e Il cuscino di Viola (Diabasis, 2006).

Simonetta Marucci, medico, specialista in Medicina costituzionale ed endocrinologia. Diplomata in agopuntura, omeopatia, omotossicologia, floriterapia, da anni si occupa dell’integrazione, all’interno della struttura pubblica, di terapie “non convenzionali” accanto a quelle “convenzionali”. Docente presso l’Associazione medica italiana di omotossicologia, in Master universitari relativi ai DCA e alla Medicina biologica.