L’arte dell’ascolto

3673

9788808185273L’arte dell’ascolto scritto da Franco Cracolici, Fabio Pianigiani e Massimo Rinaldi, è un testo che si propone di connettere filosofia, medicina e spiritualità quale “scienza dell’anima”, laddove per “anima” si intende quella regione dello spazio condivisa dall’essenza di tutti i viventi. L’ascolto è parte dell’incontro terapeutico che vede ora la redifinizione del rapporto tra paziente e terapeuta, in cui il primo è protagonista del processo di cura che si è scelto di percorrere, e il secondo un orientatore, sostenitore e consigliere rispetto a quelle scelte “tecniche” e umane che ritiene essere maggiormente adeguate al problema di salute del proprio paziente.

Spesso fare una diagnosi non è solamente controllare valori ematochimici o guardare una risonanza, ma comprendere cosa è successo nel tempo che ha preceduto l’insorgenza della patologia. Per questo ne “L’arte dell’ascolto” le parole arte e ascolto giocano un ruolo fondamentale perché è dovere di ogni terapista farsi carico di conoscenze tecniche e scientifiche, ma dev’essere in grado anche di ascoltare il paziente.

L’arte dell’ascolto è incentrato sull’informazione e su suggerimenti di pratiche mediche e terapeutiche che vantano una bibliografia solida e documentata, e al contempo si fonda su una visione dell’essere umano in cui l’ascolto della sua interiorità non viene dissociato da ciò che si evince esternamente; le pratiche da mettere in atto, quindi, non vengono riassunte in un protocollo didascalico, ma troveranno in una rete condivisa il significato di cura, che presenta come paradigma essenziale il farsi carico delle sofferenze dell’altro.

Autori

Franco Cracolici

Medico Agopuntore, filosofo, Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale, dove svolge anche docenze di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni.

Fabio Pianigiani

Compositore, Musicoterapeuta, Docente Master “Medicine complementari e terapie integrate” Facoltà di Medicina Università degli Studi di Siena

Massimo Rinaldi

Medico chirurgo oncologo, esperto di agopuntura presso il centro di medicina integrata dell’Ospedale di Pitigliano. Docente alla scuola di agopuntura di Firenze. Ricercatore.