L’azienda agricola Sandemetrio compie 20 anni

1945

IMG_2051L’Azienda Agricola Biologica Sandemetrio festeggia il suo 20° anniversario. Nata nel 1996 grazie all’intuizione e alla passione per le erbe del dottor Giuseppe Maria Ricchiuto, originario di Specchia, l’azienda è oggi una realtà radicata sul territorio che, oltre a vivere di una propria attività indipendente, rappresenta il “cuore pulsante” del Gruppo Specchiasol, fondato e presieduto da Ricchiuto a Bussolengo, in provincia di Verona.

L’Azienda Agricola Sandemetrio è una realtà economica affermata del Salento. 180 ettari interamente adibiti alla coltivazione biologica di circa 100 specie di piante officinali e aromatiche destinate all’industria erboristica, alimentare e cosmetica.

Presso l’Azienda Agricola Sandemetrio vengono utilizzati sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale, che rispettano i naturali cicli vegetativi delle piante e assicurano loro una crescita sana e vigorosa e una maggiore concentrazione in principi attivi.

In tutte le fasi della produzione agricola il metodo di coltivazione biologica garantisce l’assenza totale di pesticidi, diserbanti e concimi chimici.

<Quando ho deciso di intraprendere questo cammino ho ascoltato la voce del cuore. Volevo che tutto avesse origine dal Salento, questa meravigliosa terra, la “mia” terra – racconta Giuseppe Maria Ricchiuto – Realizzare tutto ciò ha richiesto molto energie, non è stato facile. La nascita dell’Azienda Agricola Sandemetrio ha rappresentato la realizzazione di un sogno. Questo sogno oggi compie 20 anni. Sono stati 20 anni impegnativi ma che mi hanno regalato immense soddisfazioni. Tuttavia si tratta solo di un primo traguardo. Il mio sogno non finisce qui – tiene a precisare Giuseppe Maria Ricchiuto – Proprio da qui, come sempre, partiremo per affrontare nuove sfide che vedranno protagoniste l’Azienda Agricola Sandemetrio>.