Chi meglio di un ciclope conosce l’importanza di proteggere la salute del proprio occhio? Ed è proprio una moderna famiglia di “Polifemo”, padre madre e figlio, la protagonista della nuova linea Euphralia Gocce Oculari, dispositivo medico che affiancherà, integrando laddove necessario, Euphralia Omeopatico, prodotto di punta per la cura degli occhi di Boiron.

Tre problematiche chiave

Occhi rossi, occhi secchi, occhi allergici: sono i tre “focus” della nuova gamma di colliri medici. Problematiche oculari largamente diffuse nella popolazione italiana e in maniera trasversale, sperimentati da grandi e piccoli, a causa di un uso frequente di dispositivi elettronici, anche prolungato nel tempo, e/o di lenti a contatto, come anche di condizioni climatiche avverse per gli occhi quali alternanza di caldo e freddo, vento e balzi di temperatura, ambienti indoor troppo secchi che asciugano la lacrimazione, allergeni stagionali irritanti.

Per ogni problema oculare Euprahlia offre una soluzione: il collirio dispositivo medico per il paziente/utente più tradizionalista e l’omeopatico per un target più attento al naturale. Infine novità assoluta, anche per il mercato di settore dove non è ancora presente, Boiron lancia Euphralia Igiene Baby, un prodotto specifico per la pulizia quotidiana degli occhi del neonato e dei bambini. La nuova linea in tutte le sue referenze, dunque, coniuga il naturale, tipico dei prodotti omeopatici, senza uso di conservanti e/o altri additivi, ai plus del dispositivo medico che offre la possibilità di dare maggiore visibilità al prodotto sia all’interno della farmacia, sia al pubblico con campagne di comunicazione mirate: al problema, alla stagionalità (come nel caso di Euphralia allergy che verrà promosso in maniera più decisa secondo i calendari pollinici), al target di popolazione. I prodotti disponibili in flacone (Occhi secchi, Occhi rossi, Allergy) offrono sicurezza e sterilità, grazie alla tecnologia OSD (Ophthalmic Squeeze Dispenser) dotata di una valvola che chiude l’orifizio istantaneamente una volta rilasciata la pressione digitale, prevenendo la contaminazione dell’erogatore per il rientro della goccia residua.

I prodotti

  • Euphralia Occhi secchi: dona sollievo da bruciore e irritazione, protegge e ripara. Ha azione lubrificante e idratante, associata ai principi attivi e sostanze naturali contenute: sodio ialurato che garantisce un’adeguata lubrificazione alla superficie oculare, proteggendola dall’attrito generato dai movimenti oculari; Ginko biloba che migliora la visibilità a distanze elevate, allevia la stanchezza e l’arrossamento degli occhi e delle mucose oculari; mirtillo che con le sue proprietà rinfrescanti, dà sollievo agli occhi stanchi e funge da protezione per la mucosa oculare contro gli agenti atmosferici e fattori ambientali; finocchio che aiuta a lenire la sensazione di bruciore esercitando una azione riparatrice. Può essere utilizzato con lenti a contatto, senza necessità di rimuovere. È disponibile in monodose e flacone.
  • Euphralia Occhi rossi: la sua azione lenitiva lo rende adatto in caso di disturbi causati da secchezza oculare per l’uso di lenti a contatto, fattori ambientali, agenti atmosferici e/o eccessive ore di studio o di utilizzo di dispositivi elettronici. È caratterizzato da una soluzione oftalmica sterile idratante e lubrificante, a pH fisiologico, a base di acqua distillata di fiordaliso dalle proprietà idratanti e antiarrossanti, acqua distillata di camomilla ad azione lenitiva e rinfrescante, sodio ialuronato che crea un film protettivo per l’epitelio corneale dagli agenti esterni e dai danni dei radicali liberi. Può essere utilizzato con lenti a contatto, senza necessità di rimuoverle. È disponibile in flacone.
  • Euphralia Allergy: svolge un’azione anti-irritativa, antiossidante, idratante, lubrificante e lenitiva. Attenua i sintomi della congiuntivite allergica stagionale, anche associata alla sindrome da occhio secco di forma lieve o moderata, eventualmente accompagnata da prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo e rossore. È indicato per schermare e proteggere da radiazioni UV e LUCE BLU, sia di origine naturale che artificiale. La formulazione è caratterizzata da una soluzione sterile, a media viscosità, isoosmotica e a pH fisiologico, contenente acido rosmarinico, vitamina B12 e allantoina, triade dall’azione antiossidante, anti-irritativa e lenitiva delle infiammazioni e acido ialuronico, idrossipropilmetilcellulosa e glicerina, rispettivamente lubrificante, idratante e viscosizzante, umettante.
  • Euphralia Igiene baby: svolge un’azione diluente e decongestionante per aumento del volume delle lacrime, rinfrescante e umettante. È indicato per il risciacquo delle palpebre, delle ciglia e degli occhi dei bambini da 0 a 6 anni. Le gocce oculari sono a base di Acque distillate di Echinacea e di Eufrasia a pH e osmolalità fisiologici.

La promozione

La linea di gocce oculari (dispositivo medico) è supportata da una campagna commerciale: uno spot TV integrale o 3 trailer specifici per prodotto, diffusi sulle principali tv nazionali, on demand, da una campagna social per avvicinare un pubblico eterogeneo all’uso dei nuovi colliri, oltre a una comunicazione sulle principali testate nazionali e di settore e a materiale informativo distribuito e disponibile in farmacia e parafarmacia.