L’omeopatia, medicina del futuro dal cuore antico: il 74° Congresso LMHI a Sorrento

1224

“La Medicina del futuro dal cuore antico – La similitudine a tutti i livelli di conoscenza”: è questo il titolo della 74esima edizione del Congresso Mondiale di Medicina Omeopatica patrocinato dalla LMHI (Liga Medicorum Homeopatica Internationalis), che si svolgerà nella splendida cornice di Sorrento dal 25 al 28 settembre 2019.

Omeopatia Congresso LMHI

«Negli ultimi decenni le nuove frontiere della Bio-Medicina sembrano aver riscoperto l’antico paradigma della similitudine che ha inspirato e collegato molti degli antichi sistemi medici» spiega Francesco Marino, presidente della LMHI per l’Italia. «Di recente, questa metodologia è stata rivisitata alla luce di nuovi approcci che a loro volta hanno generato opinioni discordanti anche nell’ambito della comunità omeopatica. Un confronto dialettico tra la tradizione Hahnemanniana e l’odierna innovazione sarà al centro di questo 74° congresso».

Il programma scientifico prevede diversi interventi ad opera di relatori di prestigio nazionale e internazionale, tra cui Fritjof Capra, Francesco Eugenio Negro, Marc Baer, Paolo Bellavite, Michael Frass, Klaus Henning Gypser, Massimo Mangialavori, Roberto Petrucci, Joseph Schmidt, Michael Van Wassenhoven e molti altri. Tra le principali tematiche affrontate vi sono il background culturale dell’omeopatia, la ricerca pre-clinica, la ricerca clinica e la metodologia clinica, agro-omeopatia, provings, veterinaria, odontoiatria, farmacia, comunicazione e l’integrazione nell’ambito dei Servizi Sanitari Nazionali.

«Apparentemente, la nostra metodologia sembra soddisfare i parametri di quella che viene chiamata “Medicina della complessità” e della “Medicina di precisione” grazie al suo approccio “personalizzato”, ma è ancora costantemente oggetto di critiche e pregiudizi. Abbiamo l’obbligo di difenderla e svilupparla senza sconvolgerla e fraintenderla» aggiunge Marino.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Congresso LMHI 2019.