A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), a Modena dal 21 al 28 ottobre si svolgerà la Settimana della salute mentaleMàt”. 

Focus della manifestazione sarà il potere trasformativo delle crisi: «Di fronte alle numerose e spesso drammatiche discontinuità cui siamo stati e continuiamo a essere esposti ciascuno può assumere atteggiamenti diversi. 

Una delle tentazioni più forti è quella di rifiutare il cambiamento, chiudendo gli occhi e rifugiandosi nel passato, fornendo risposte asincrone a domande che nel frattempo sono cambiate. È in queste fasi che diviene essenziale sospendere il flusso ordinato della propria esistenza e lasciare che l’incertezza trovi tempo e spazio per esprimersi e modi per ricomporsi» afferma Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena e Presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (Siep). 

Proprio per questo, prosegue, «la Settimana della Salute Mentale di Modena ci offre un’occasione per superare le rassicuranti appartenenze micro identitarie e ritrovare nella tensione dialettica delle diverse prospettive stimoli di partecipazione virtuosa. Da sempre l’obiettivo di Màt è favorire la partecipazione per superare lo stigma e il pregiudizio legati alla malattia mentale».

Per otto giorni Modena e provincia saranno, quindi, palcoscenico di un centinaio di appuntamenti tra dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali per raccontare l’universo della malattia mentale e di chi se ne prende cura quotidianamente.

Da sabato 21 ottobre fino a domenica 28 sarà possibile seguire 16 eventi teatrali, 10 di musica, 3 sul cinema, 7 mostre d’arte, 7 presentazioni di libri, 5 laboratori/workshop, 4 eventi di inclusione e sport, 25 conferenze e seminari e 21 incontri tra tavole rotonde e confronti.

Màt, infatti, è la più grande manifestazione corale in Italia dedicata alla salute mentale che, come afferma Fabrizio Starace, «registra da anni una domanda crescente di intervento che richiede il massimo impegno delle istituzioni».

L’evento è promosso dall’Azienda USL di Modena e organizzata da Arci Modena, la Settimana della Salute Mentale coinvolge a fianco delle istituzioni pubbliche, le associazioni di volontariato, la cooperazione sociale e i gruppi informali di cittadini attivi.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti.