Nuovo centro per i trattamenti integrati in oncologia al Policlinico Gemelli

2104

È stato inaugurato presso il policlinico Gemelli di Roma un nuovo Centro per i trattamento integrati in oncologia. Frutto della collaborazione tra Komen Italia e Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, l’iniziativa conclude le attività svolte durante il Mese Internazionale della Prevenzione dei tumori del seno.

Grazie a una generosa donazione della Komen Italia, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS ha potuto infatti riqualificare una terrazza in disuso al decimo piano dell’ospedale per istituire un’innovativa struttura che consentirà alle pazienti in cura nel Centro di Senologia e nel Day Hospital dei Tumori Femminili di ricevere, insieme alle più avanzate terapie oncologiche, anche una serie di trattamenti complementari utili a migliorare il benessere psicofisico durante e dopo i percorsi di cura, a limitare gli effetti secondari delle terapie oncologiche tradizionali e a ridurre i rischi di recidiva della malattia.

«Da oltre 15 anni alle donne in cura per un tumore del seno nel Centro di Senologia del Policlinico Gemelli vengono offerte, insieme alle più avanzate terapie oncologiche tradizionali, anche risorse terapeutiche aggiuntive, scientificamente validate, che aiutano a navigare con meno difficoltà nell’esperienza di malattia (sostegno psico-oncologico, consulenze nutrizionali, agopuntura, musicoterapia e altre terapie legate all’arte) e che sono altamente apprezzate dalle pazienti» spiega Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. «Oltre a un’ampia offerta di terapie complementari, il centro servirà da hub per l’avvio di progetti di ricerca e di formazione professionale, come quello recentemente condiviso con CNA Impresa Donna».