Rucola e barbabietola, una risorsa contro l’obesità

L’obesità è una delle principali cause di morbilità a livello mondiale, con oltre due miliardi di adulti in sovrappeso o obesi; la sua incidenza è triplicata negli ultimi 50 anni, portando a un aumento del rischio di diverse malattie non trasmissibili. Studi precedenti hanno dimostrato gli effetti positivi delle verdure a foglia verde sull’aumento di peso e sull’obesità, attribuendo queste proprietà benefiche, almeno in parte, ai nitrati e agli isotiocianati. I nitrati vengono convertiti in ossido nitrico e gli isotiocianati sono noti per rilasciare idrogeno solforato. 

Un nuovo studio condotto da ricercatori greci ha esaminato l’effetto di estratti e frazioni prodotte da Beta vulgaris (barbabietola) ed Eruca sativa (rucola) sulla capacità di limitare l’accumulo di lipidi, regolare l’omeostasi del glucosio e ridurre il peso corporeo. Gli estratti delle verdure sono stati sottoposti a screening per valutare la loro capacità di limitare l’accumulo di lipidi negli adipociti e negli epatociti e di promuovere l’assorbimento del glucosio nelle colture di muscolo scheletrico; gli estratti più efficaci sono stati poi testati in vivo. Topi di tipo selvatico sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi per otto settimane per favorire l’aumento di peso: ebbene, gli animali che hanno ricevuto gli estratti selezionati di B. vulgaris ed E. sativa hanno mostrato un peso corporeo attenuato. Il trattamento con gli estratti ha anche portato a una riduzione della massa di tessuto adiposo bianco, a una riduzione delle dimensioni degli adipociti e a un miglioramento della steatosi epatica. Al contrario, gli estratti non hanno migliorato la tolleranza al glucosio negli animali obesi e non hanno influenzato la pressione sanguigna. 

Nel complesso, i dati indicano che gli estratti prodotti da B. vulgaris ed E. sativa mostrano effetti anti-obesità, suggerendo che integratori alimentari contenenti nitrati e composti rilascio di solfuro potrebbero essere utili nel limitare l’aumento di peso.

Renato Torlaschi

Studio effettuato da ricercatori dell’Università nazionale capodistriana di Atene. Markou M, Katsouda A, Papaioannou V, et al. Anti-obesity effects of Beta vulgaris and Eruca sativa-based extracts. Phytother Res. 2024 Sep;38(9):4757-4773.