È possibile apprendere come comunicare con il paziente-cliente utilizzando il linguaggio più corretto? Come adattare la propria comunicazione per essere più efficaci?

Per poter efficacemente gestire i bisogni di chi abbiamo di fronte è fondamentale creare una relazione di fiducia professionista sanitario-paziente riconoscendo e sapendo gestire le proprie emozioni e quelle del nostro interlocutore.

In tutte le dinamiche comunicative, comprese quelle prescrittive, si identificano sempre due aspetti: il contenuto e la relazione.

È solo curando anche l’aspetto relazionale che la comunicazione esprime al meglio il proprio effetto.

Per migliorare la propria efficacia comunicativa ed essere realmente ascoltati, è necessario capire, riconoscere come il paziente comunica.

Un professionista emotivamente capace rende il paziente più fiducioso anche verso il trattamento, per questo è necessario riconoscere come l’altro comunica e saper osservare e ascoltare in maniera attiva.

Ottenere tutto questo non è semplice ma grazie al corso ECMRelazioni e comunicazione interpersonale” che eroga 9 crediti, potrai conoscere gli strumenti fondamentali della comunicazione interpersonale.

Imparerai a conoscere i tre livelli comunicativi: verbale, para verbale e non verbale, guidati alla scoperta dei codici della comunicazione non verbale. Analizzerai nel dettaglio il codice prossemico, in particolare la funzione comunicativa della distanza interpersonale

All’interno del corso saranno presentate le tre categorie sensoriali di riferimento: visiva, auditiva e cenestesica con le rispettive caratteristiche. Il professionista sanitario deve sapere individuare la modalità sensoriale che lei o lui stesso predilige e comprendere quando e come sintonizzarsi sulla sequenza sensoriale propria del paziente-cliente.

Potrai avere un assaggio del corso ascoltando direttamente la voce della docente Valeria Bianco:

Trailer 1 https://vimeo.com/676284185?share=copy

Trailer 2 https://vimeo.com/676284305?share=copy