Osteoartrite, zenzero e citochine proinfiammatorie

3577

Secondo una serie di evidenze sperimentali lo zenzero, grazie ai suoi costituenti fitochimici anti-infiammatori, può alleviare il dolore e l’infiammazione associata a determinate patologie.

Lo zenzero, grazie ai suoi costituenti fitochimici anti-infiammatori, può alleviare il dolore e l’infiammazione

Gli autori di questo studio hanno indagato l’effetto della supplementazione con zenzero sui seguenti fattori proinfiammatori: fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α) e l’interleuchina-1β (IL-1β).

Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo della durata di tre mesi che ha coinvolto 120 persone con osteoartrite al ginocchio.

I pazienti sono stati assegnati random al gruppo con zenzero in polvere o il  gruppo placebo. I partecipanti hanno assunto giornalmente capsule contenenti 500 mg di zenzero in polvere o 500 mg di amido.

Al basale e dopo tre mesi sono stati raccolti campioni di sangue per analizzare i livelli sierici di TNF-α e IL-1β.

Al basale le concentrazioni di citochine proinfiammatorie non differivano fra i gruppi, mentre dopo 3 mesi di trattamento sia i livelli di TNF-α che di IL-1β sono risultati significativamente ridotti nel gruppo con zenzero, rispetto ai livelli registrati con placebo.

Gli autori della sperimentazione concludono osservando che la supplementazione zenzero sembra poter determinare benefici promettenti per i pazienti con artrosi al ginocchio e, quindi, sono giustificati e opportuni ulteriori studi.

Ricerca realizzata da associati a vari istituti, fra questi: Department of Nutrition, Faculty of Health , Shahid Sadoughi University of Medical Sciences , Yazd , Iran.

Mozaffari-Khosravi H, Naderi Z, Dehghan A, Nadjarzadeh A, Fallah Huseini H. Effect of ginger supplementation on proinflammatory cytokines in older patients with osteoarthritis: Outcomes of a randomized controlled clinical trial. J Nutr Gerontol Geriatr 2016;35(3):209-18.