Soluzioni di fitoterapia, ovvero rimedi a base di cannella, finocchio e zenzero potrebbero rappresentare una efficace opzione, in alternativa alle terapie tradizionali, nel trattamento della dismenorrea primaria, le mestruazioni dolorose in assenza di patologia pelvica. Disturbo largamente diffuso tra le donne in età riproduttiva.
È quanto emerge da uno studio cinese sul Journal International of Medicine Research.
L’incidenza
Dal 16% al 91% e in forma severa dal 2% al 29% dei casi: sono le percentuali di donne in età fertile che soffrono di dismenorrea primaria, con picchi anche del 75% in età adolescenziale.
I dolori mestruali in caso di patologia specifica possono accompagnarsi a crampi e spasmi colici dolorosi, limitando fortemente lo svolgimento della quotidianità e impoverendo la qualità della vita.
Ad oggi il trattamento più classico della dismenorrea primaria ricorre all’impiego di farmaci antinfiammatori non steroidei, tuttavia correlato a una probabilità di insuccesso terapeutico del 20-25%, con possibili effetti avversi associati alla terapia stessa che possono includere mal di testa, disturbi gastrointestinali e sonnolenza.
Pertanto sono allo studio soluzioni alternative, tra cui alcuni rimedi di medicina tradizionale cinese, legate a erbe mediche, in particolare a cannella (Cinnamomum zeylanicum), finocchio (Foeniculum vulgare) e zenzero (Zingiber officinale), ovvero piante dalle proprietà riscaldanti.
Infatti, secondo la medicina tradizionale cinese, la dismenorrea deriva dal ristagno di umidità freddo quindi, per una sorta di “legge del contrappasso”, tale medicina ricorre per il trattamento di questa condizione a rimedi che favoriscono effetti opposti: il riscaldamento dei meridiani, la dispersione del freddo e la rimozione dell’umidità.
Lo studio
Ricercatori cinesi hanno pertanto effettuato una metanalisi valutando le ricerche presenti in letteratura in materia, arrivando a selezionare nove studi che hanno coinvolto 647 donne con patologia.
È stato così possibile osservare che rispetto al gruppo di controllo, le pazienti trattate con ciascuno dei tre rimedi presentavano una sensibile riduzione del dolore, rispettivamente pari a con cannella vs placebo: WMD = 1,815, IC 95% = 1,330-2,301; finocchio vs placebo: WMD = 0,528, IC 95% = 0,119-6,829; zenzero vs. placebo: WMD = 2,902, IC 95% = 2,039-3,765.
Tuttavia, è emerso un ulteriore vantaggio in relazione alla cannella in cui la durata del dolore è stata significativamente più breve, con queste evidenze cannella vs placebo: WMD = 16.200, IC 95% = 15.271-17.129).
In conclusione
La metanalisi sembra evidenziare che cannella, finocchio e zenzero possano contribuire efficacemente a ridurre l’intensità del dolore mestruale (dismenorrea primaria), con una “superiorità” della cannella che sarebbe in grado di accorciarne anche la durata.
È evidente tuttavia che questi dati dovranno essere confermati da ulteriori studi di approfondimento.
Fonte
Fonte
Xu Y, Yang Q, Wang X. Efficacy of herbal medicine (cinnamon/fennel/ginger) for primary dysmenorrhea: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. J Int Med Res, 2020, 48(6):300060520936179. Doi: 10.1177/0300060520936179