Ad oggi, in Italia, gli over 55 raggiungono il 38,7% della popolazione nazionale. Si prevede che nel 2050 tale percentuale si alzerà al 46,9%, passando da 22,8 milioni a 25,5 milioni.

Nasce in questo modo la cosiddetta Silver Economy, non solo legata ai bisogni socio-sanitari, ma anche al mercato di servizi e prodotti che vanno incontro alle nuove esigenze della popolazione “silver”. Per il comparto economico italiano la longevità, oltre che una sfida, diventa anche una opportunità.

La nascita del Silver Economy Network

Si tratta di un’iniziativa promossa da aziende aderenti alla Filiera Life Sciences di Assolombarda.

Nell’ottica del Silver Economy Network rientra la piattaforma AGEVITY 2024 nata, con il supporto di Assolombarda, al fine di favorire un incontro e confronto tra chi è attivo nella longevity economy, condividendo bisogni, opportunità e best practice e promuovendo politiche e progetti per sostenere e tutelare la longevità in Italia, elemento chiave di sviluppo sociale ed economico.

“AGEVITY 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro” è il titolo della seconda edizione di Agevity che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 24 e 25 settembre. Durante l’evento imprese, istituzioni, sistema formativo e della ricerca e cittadini si confronteranno sul tema della longevity economy in Italia, con l’obiettivo di mostrare come dalla convergenza tra invecchiamento e longevità si generino innovazione e sostenibilità.

Come spiega la presidente del Silver Economy Network, Mariuccia Rossini, oggi, specialmente in un Paese come l’Italia – tra i più longevi in Europa e anche nel mondo – la longevità rappresenta una vera challenge. Si tratta di un’occasione anche per mettere in campo le eccellenze del bel paese, partendo da una narrazione promozionale del tema della transizione demografica, intesa come preziosa risorsa. Agevity ha l’ambizione di diventare un potenziale hub internazionale per la longevità: un obiettivo raggiungibile solo attraverso un lavoro condiviso con il Sistema per elaborare risposte efficaci.

Occorre, dunque, acquisire la consapevolezza che la longevità rappresenta un motore di crescita economica a livello globale e, in quanto tale, è necessario programmare e organizzare perché il suo sviluppo sia universale e sostenibile.

Fin dalla conferenza plenaria di apertura, dal titolo “Visione Longevità: scenari e prospettive per le società del futuro”, si discuterà delle priorità che ogni Paese dovrà perseguire per soddisfare scenari demografici cambiati. Grande attenzione, inoltre, al tema della salute e benessere, i cui temi saranno presenti durante tutto l’evento.

Inoltre, durante il Forum, sarà presentata la ricerca “Scenario Longevità. Rapporto 2024”, a cura del Silver Economy Network, per capire ancora meglio i trend demografici e di consumo e nuove prospettive di sviluppo sul piano socio-economico, delle politiche pubbliche e sanitarie nel nostro Paese.