Il 13 e 14 settembre Forlì ospiterà la sesta edizione di Sharing Breath, manifestazione nazionale volta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del respiro e sulle malattie respiratorie, di cui Medicina Integrata è media partner. L’evento, sostenuto da AMMP ODV, Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN Forlì-Cesena e HAL9000 aps, con il patrocinio del Comune di Forlì, sarà l’apertura del mese di settembre dedicato alla salute respiratoria.

La manifestazione è organizzata in due giornate: il 13 settembre, La Giornata del Respiro vedrà la partecipazione di esperti internazionali come Venerino Poletti professore presso l’Alma Mater Studiorum e Direttore UO di Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni Forlì Azienda USL Romagna e Maura Ambroni responsabile SSI Centro Fibrosi Cistica Ospedale M. Bufalini Cesena Azienda USL Romagna, con conferenze trasmesse in streaming.

La giornata si concluderà con una cena di beneficenza in Piazza Saffi, volta a raccogliere fondi per il Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Bufalini di Cesena e l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.

Il 14 settembre sarà, invece, dedicato allo Sport Equo e Inclusivo e di Integrazione, con attività sportive e dibattiti in Piazza Saffi, alla presenza di figure di spicco del mondo sportivo italiano; tra i responsabili scientifici sarà presente anche Matteo Buccioli, responsabile SS Gestione Operativa IOR Rizzoli e presidente AMMP O.D.V., il quale sottolinea l’importanza della manifestazione nel promuovere la consapevolezza sull’essenzialità del respiro, soprattutto tra i giovani.

La giornata terminerà con No(t)te di Respiri 2024, uno spettacolo musicale che culminerà con #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole guidato dal maestro Marco Sabiu, dedicato ai pazienti affetti da patologie respiratorie.