Autismo: quale dieta?

1970

Un libro fruibile da genitori e figli, che parla di sana nutrizione e della dieta specifica per bimbi nello spettro autistico. Si tratta di “Autismo: quale dieta?”, nuova uscita di Tecniche Nuove

Il percorso educativo con un bambino autistico è difficile, pieno di imprevisti e sfide da dover affrontare ogni giorno. Il momento del pasto è per molti genitori una montagna da scalare, spesso senza attrezzature adeguate a farlo. Questo il motivo che ha spinto Martina Toschi, Sara Giannini Serena Cavallini e Alessia Manfredini (rispettivamente due nutrizioniste, una psicoterapeuta e una tecnica in riabilitazione psichiatrica), con l’aiuto di un’illustratrice, a ideare uno strumento che fosse fruibile a genitori e figli. All’interno del libroAutismo: quale dieta? Come spiegare a un bambino nello spettro autistico la corretta alimentazione“, edito Tecniche Nuove, le autrici parlano di sana nutrizione, ma soprattutto presentano una dieta specifica per bimbi nello spettro autistico.

 

Il libro è poi arricchito da alcuni materiali aggiuntivi scaricabili online. Gli strumenti realizzati dalle autrici comprendono ausili di comunicazione per immagini e  piccoli giochi/esercizi da svolgere per rendere questa nuova sfida fruibile e divertente per tutti. I materiali possono essere scaricati inquadrando i QR code presente all’interno del libro oppure al link dedicato sul sito di Tecniche Nuove.

Le autrici

Alessia Manfredini, laureatasi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia come Tecnica della riabilitazione psichiatrica, dal 2012 lavora presso il centro autismo della neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Reggio Emilia, dove attualmente effettua terapia psicoeducativa nella fascia 2-6 anni.

Martina Toschi, biologa nutrizionista, si occupa dal 2010 di alimentazione preventiva e di sostegno a specifiche condizioni patologiche. Ha sviluppato nel corso degli anni un crescente interesse alle tematiche relative al microbiota intestinale e ai protocolli alimentari finalizzati al ripristino dell’eubiosi.

Sara Giannini, laureata in Scienze Biologiche a indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito a pieni voti il Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata dell’Università Unitelma Sapienza di Roma. Ha acquisito varie esperienze nella ricerca universitaria, in azienda e come insegnante di scuola secondaria.

Serena Cavallini, laureata in Psicologia clinica e di comunità all’Università di Padova, poi specializzata in Psicoterapia Interazionista, ha conseguito il master in Ipnosi eriksoniana a Roma nel 2015, ed è libera professionista e formatrice, oltre che coltivatore diretto e titolare dell’azienda agricola omonima.