Giornata della salute dell’apparato digerente: obesità e prevenzione i temi al centro

628

Obesità e prevenzione sono i temi al centro dell’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) in occasione della Giornata Mondiale della Salute dell’Apparato Digerente (World Digestive Health Day 2021), che si celebra il 29 maggio 2021. Per l’occasione Fabio Monica, direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste e presidente di AIGO, intervisterà attraverso una diretta Facebook Luigi Fontana, esperto nel campo della nutrizione con al suo attivo numerose pubblicazioni sul ruolo del cibo come prima forma preventiva verso le principali patologie dell’apparato digestivo e in particolare dell’obesità.

Nel corso dell’incontro si parlerà di stili alimentari scorretti, dell’efficacia della dieta mediterranea, dell’importanza della prevenzione, sin dall’infanzia, nel contrasto al sovrappeso e all’adozione di stili alimentari sbilanciati e dannosi per un regolare sviluppo dell’organismo verso l’età adulta. Saranno evidenziati i rischi diretti e indiretti del sovrappeso prima, e dell’obesità poi, e offerti consigli pratici al pubblico partecipante.

Il World Digestive Health Day

Con la Giornata Mondiale della Salute dell’Apparato Digerente, gli esperti di gastroenterologia coinvolti ogni anno si pongono l’obiettivo di promuovere una corretta informazione su temi quali prevenzione quotidiana, apparato gastroenterico, ruolo dell’intestino nel frenare la diffusione di numerose malattie.

La prevenzione dell’obesità è un tema di particolare interesse: i dati sono allarmanti, il disagio è in crescita anche nella fascia più giovane della popolazione e rischia di diventare nel tempo anche un costo sociale enorme per le Istituzioni. Si tratta dunque di uno dei principali e più urgenti problemi da affrontare per il futuro.

Per seguire l’evento, patrocinato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) basterà collegarsi sabato 29 maggio alle ore 11:00 sulla pagina Facebook di AIGO.